• Blog
  • Profumatori d’ambiente: con l’arredo olfattivo Dr. Vranjes è subito “profumo di casa”

Profumatori d’ambiente: con l’arredo olfattivo Dr. Vranjes è subito “profumo di casa”

Profumatori d'ambiente
Profumatori d'ambiente

"Le emozioni olfattive sono connesse alla fragranza di un’atmosfera, un luogo, un momento. Sono collegate a tutto ciò che ha a che fare con l’osservazione oltre il sè."

Nelle parole del Dott. Paolo Vranjes, fondatore dell’omonimo brand di profumatori per ambienti, ritroviamo le origini di un fenomeno che negli ultimi anni sta diventando una vera e propria tendenza: l’arredo olfattivo.  

Tutta la nostra vita è circondata da profumi. E a volte basta un solo odore per riportare alla mente l’allegria delle vacanze estive, quel piatto che sa di pranzi in famiglia, il profumo di quei fiori che ci sono stati regalati in qualche occasione speciale. 

E il potere della memoria olfattiva, quella che, come direbbe il Dott. Vranjes, ha a che fare con l’osservazione oltre il sè.

In questo contesto, i profumatori ambientali hanno un ruolo fondamentale. Perchè stare bene in un ambiente non vuol dire solo arredare con gusto o scegliere le tonalità alla moda. Significa soprattutto raccontare un po' di noi attraverso lo spazio che viviamo.

E allora partiamo insieme per un viaggio nel mondo Dr. Vranjes e scopriamo come scegliere i migliori profumatori per tutti gli ambienti della nostra casa!


Come nascono i profumatori per ambienti a bastoncini Dr. Vranjes

Forse spesso non ce ne rendiamo conto, ma scegliere un diffusore ambientale importante tanto quanto decidere un qualsiasi altro complemento d’arredo. 

"Tutte le nostre creazioni sono un concentrato di emozioni tradotte in profumo che colpisce immediatamente la nostra memoria olfattiva, riportando alla luce ricordi ed emozioni. In questo modo siamo in grado di portare il sole anche in ambienti dove predomina la luce artificiale attraverso le essenze calde e solari di bergamotto, fiori d’arancio e vaniglia. "

- Dott. Paolo Vranjes – Intervista a Vanity Fair -

Ma come fare la scelta giusta? 

Il punto di partenza è la piramide olfattiva. Costruita su tre livelli, questa "visualizzazione teorica" illustra lo sviluppo temporale della fragranza a partire dal grado di evaporazione e dalla persistenza dei componenti.


Si parla quindi di:

1) Note di Testa: le prime ad essere percepite, sono le note che stimolano una reazione emotiva immediata;

2) Note di Cuore:  intense;

3) Note di Fondo: note sottili ma persistenti, esprimono la personalitˆ della fragranza nei suoi acc profondi.


profumatori-per-ambienti


é lavorando su questa "costruzione" che Dr. Vranjes sviluppa i suoi esclusivi profumatori per casa. Ogni profumazione è unica, studiata per fare in modo che ciascun ambiente regali l’atmosfera che cerchiamo.

 Ma il valore di questi prodotti non si ferma qui. Ciascuno di questi è "custodito" all’interno di un vero e proprio elemento di design: una boccetta in vetro forgiata artigianalmente ed ispirata nella forma alla cupola del Brunelleschi. Perchè, in fondo, non c’è modo più bello per "parlare" di casa, se non partendo dalle radici:

"La città di Firenze è al contempo musa ispiratrice e incubatrice della nostra innovazione creativa. Anche la nostra iconica bottiglia è ispirata alla Cupola del Brunelleschi, un omaggio poetico all’amato Duomo: dimora dei cittadini, nel centro storico della nostra città…. L’eredità fiorentina diventa la nostra eredità: in uno scambio di nuove idee date dal nostro tocco inconfondibile di sensibilità contemporanea."

- Dott. Paolo Vranjes -

profumatori-ambiente-di-design


Liquidi per profumatori d’ambiente: ad ogni stanza il suo profumo!

Ogni stanza della nostra casa è il risultato dell’unione tra funzionalità, luce e volume. Scegliere il profumo migliore permette di esaltare questa fusione, innescando una complicità tra l’ambiente esterno e le associazioni intime personali.


Profumatori per il soggiorno di casa

Il soggiorno è , di solito, il primo ambiente che si incontra quando si entra in una casa. Un vero e proprio biglietto da visita che deve evocare con il suo profumo momenti di allegria e condivisione.

Il consiglio è scegliere fragranze "accoglienti" e non troppo invasive come:

Aria : una profumazione dove la freschezza degli agrumi e della menta esaltano le note della rugiada mattutina;

migliori-profumatori-d'ambiente

Giardino di Boboli: un incontro perfetto tra le note delle siepi di bosso e pitosforo, l’accenno fresco della menta, le note fiorite di narciso e rosa, l’aroma di cipresso;

profumatore-per-casa

Melograno: un mix tra le note vivaci del cassis, quelle dolci dell’uva e quelle fresche dell’anguria.

profumatori-ambiente-bastoncini



Profumi ambienti migliori per camera da letto

 Al contrario del soggiorno, la camera da letto è il nostro spazio più  intimo e personale. La giusta fragranza deve quindi favorire tranquillità e riposo.

Perfette per questi spazi sono:

Ambra: un seducente profumo d’oriente dove ambra e patchouli si fondono con le note intense del legno di sandalo e della vaniglia;

liquidi-per-profumatori-d'ambiente

Lavanda Timo: un abbraccio tra spigo toscano e timo bianco.

profumatori-per-ambienti





Profumatori ambiente di design per lo studio

In questo caso è preferibile scegliere liquidi per profumatori d’ambiente con miscele rinfrescanti, appositamente studiate per favorire la concentrazione personale e dare la giusta energia.

Qualche esempio?

Ginger Lime: un mix irresistibile tra il carattere agrumato del lime e le note energizzanti del ginger;

profumatori-ambientali

Chinotto Pepe: il matrimonio perfetto tra il chinotto aromatico e il carattere pungente del pepe nero;

profumatore-casa

Oud Nobile: Un’unione tra la preziosa resina di Oud, le note mediorientali dell’incenso e della mirra e le note mediterranee del bergamotto: il perfetto incontro tra oriente e occidente;

profumatore-per-casa

Fuoco: legno di sandalo, anice stellato e garofano in un mix pieno di energia;

diffusore-ambientale

Arancio Cannella: l’unione perfetta tra la dolcezza della cannella e le frizzanti scorze di arancio amaro

profumatore-ambiente-migliore

Spezie Rare: coriandolo e macis si fondono con il fresco vetiver

dr-vranjes-spezie-rare

Pompelmo Cassis: il frizzante pompelmo incontra il carattere deciso del cassis.

dr-vranjes-pompelmo-cassis



Profumatori per bagno

Nel caso dei bagni ( e ancora di più se nei bagni è presente una vasca) il compito dei profumatori è quello di dare carattere all’ambiente evocando atmosfere rilassanti e sognanti.

Le fragranze Dr. Vranjes più adatte sono:

Rosso Nobile: l’accordo unico tra le note dolci e fruttate dell’uva e dei frutti di bosco, le note morbide di violetta e magnolia e il legno di betulla rendono Rosso Nobile tra le fragranze pi conosciute ed apprezzate dell’azienda;

dr-vranjes-rosso-nobile

Calvado’s: l’accordo tra note di mela rossa, le note speziate di coriandolo, legno di sandalo e zafferano;

dr-vrajnes-calvado's

Magnolia Orchidea: fiori carnosi di magnolia si accordano con la morbidezza dell’orchidea;