• Blog
  • Come arredare un giardino? Idee per abbellire i tuoi spazi esterni

Come arredare un giardino? Idee per abbellire i tuoi spazi esterni

come-posso-abbellire-il-mio-giardino
come-posso-abbellire-il-mio-giardino

Prova a pensare a tre grandi film della nostra storia cinematografica: L’innocente di Luchino Visconti, il Decameron di Pier Paolo Pasolini e Giulietta degli Spiriti di Federico Fellini. Qual è la prima cosa che ti viene in mente?
Probabilmente la stessa a cui abbiamo pensato anche noi: gli splendidi giardini all’italiana che fanno da sfondo alle vicende dei personaggi. Certo, non sono giardini qualsiasi, ma splendide “opere di verde”, luoghi unici che fanno sognare, evadere, fantasticare.

E forse riguardandoli oggi, dopo un anno in cui la “reclusione forzata” sembra aver ridotto il nostro spazio vitale a 4 mura e poco più, potremmo dargli un valore ancora diverso. Una cosa è certa: avere la possibilità di usufruire di uno spazio esterno, un luogo dove rilassarsi e ritrovare il contatto con la natura è davvero qualcosa di impagabile. E poco importa se parliamo di grandi aeree verdi o di un piccolo giardino: quello che davvero conta è sfruttarlo nella maniera giusta.

In questo post scopriremo insieme come sistemare il giardino di casa per prepararlo alla bella stagione. E allora si che potrai iniziare ad immaginarti in totale relax mentre leggi un libro con solo la natura a fare da sottofondo o magari (speriamo presto!) mentre organizzi un pranzo o una cena con gli amici.

 

Come arredare un giardino moderno: iniziamo dalla funzionalità

Prima di scegliere come arredare un giardino esterno con i giusti componenti d’arredo, devi tener presente 3 fattori chiave che ti permetteranno di viverti in piena tranquillità questo spazio:

1)    è importante avere una buona copertura per proteggerti dall’umidità durante le ore notturne e creare una zona di ombra durante le ore più calde. Può essere un gazebo, una vela o anche un semplice ombrellone: le soluzioni per giardino sono molte e la scelta ovviamente dipende dallo spazio a disposizione e da come si decide di utilizzarlo.
2)    È necessario predisporre una corretta illuminazione che oltre ad aumentare il valore estetico dell’area esterna è funzionale a portare la luce nelle zone “tattiche”.
Per esempio si possono installare dei lampioni alti nelle zone perimetrali e più bassi nelle zone che vogliamo valorizzare. O si possono scegliere dei piccoli faretti a energia solare in quelle parti in cui vogliamo creare un po’ di atmosfera.
3)    Può essere utile pavimentare alcune zone così da livellare il terreno e sfruttare al massimo lo spazio a disposizione. L’ideale sarebbe riuscire a trovare il giusto equilibrio tra elementi pavimentati e spazio verde/terroso.

 
Come posso abbellire il mio giardino? Consigli per scegliere i mobili outdoor

Quando si parla di spazi outdoor spesso si dà grande importanza alla progettazione del verde (che è comunque fondamentale), magari lasciando in secondo piano la scelta dei giusti mobili da giardino. Ed è per questo che capita di trovare aree esterne arredate in modo disomogeneo e senza una logica.

In realtà basta un po’ di gusto e qualche piccola regola per arredare con poco angoli di relax da poter utilizzare tutto l’anno. E si, anche se non si hanno grandi metrature di verde a disposizione.

Ma quali sono le caratteristiche dei mobili da giardino da valutare?

           
Consigli per arredare il giardino: i materiali

L’arredo da giardino deve rimanere esposto all’azione dei raggi del sole e delle intemperie per la maggior parte dell’anno. La prima riflessione da fare riguarda quindi i materiali.
L’alluminio è sicuramente uno di quelli più utilizzati perché permette di creare soluzioni originali e di design che si adattano bene a case di stampo contemporaneo.

come-arredare-un-giardino

 

Ci sono poi soluzioni realizzate con resine bicomponenti, garanzia di durata e resistenza. Questo materiale, infatti, a differenza delle plastiche tradizionali, non è soggetto a ingiallirsi e deformarsi nel corso del tempo. E permette anche di riprodurre l’effetto di materiali naturali come il vimini o il rattan.

come-arredare-un-giardino-moderno


 

 

Da valutare è anche il discorso della comodità. Non è sufficiente che i mobili da giardino siano robusti e resistenti alle intemperie se poi il loro utilizzo non è confortevole. Lo spazio all’aperto infatti deve diventare un vero e proprio living, da vivere con la stessa sensazione di benessere che si prova in casa. I cuscini delle sedute devono essere realizzati e rivestiti con materiali idrorepellenti e impermeabili.

In ogni caso, il consiglio, in fase di acquisto, è prediligere prodotti di buona qualità piuttosto che cercare di risparmiare con il rischio di dover sostituire i mobili dopo pochi anni.

 

Allestimento giardino casa: grandezza e caratteristiche degli arredi outdoor

 Il numero e le caratteristiche dei mobili dipenderanno dalla grandezza delle aree a disposizione.

·      Se hai un’ampia superficie a prato, un portico o un grande terrazzo, puoi pensare di attrezzare all’aperto sia una zona pranzo con un tavolo e una serie di sedie e di panche che una zona relax con divani e poltrone, un dondolo, dei lettini;

·      Se gli spazi sono invece di dimensioni più ridotte dovrai fare scelte più mirate, guidate soprattutto dall’uso che si vuole fare dello spazio. Se, ad esempio, prevedi di utilizzare gli spazi per pranzi e cene all’aria aperta saranno sicuramente utili tavole e sedie. Se, invece, preferisci utilizzare lo spazio per il relax, scegli sedute comode come poltroncine e chaise longue accompagnate da tavolini bassi, ideali per la lettura o la conversazione.

 idee-arredo-giardino


 

Idee per abbellire il giardino

La scelta dell’arredamento outdoor ha sicuramente un ruolo di primo piano nell’allestimento di uno spazio esterno, ma esistono anche altri oggetti da giardino importanti per rendere veramente perfette le tue giornate.

1) Il Barbecue
Per gli amanti dei pranzi e delle cene tra amici, il barbecue è veramente un accessorio che non può mancare. Una soluzione interessante potrebbe essere un modello come il Big Green Egg (ricordi, ne avevamo già parlato nell’articolo Barbecue Big Green Egg: come funziona e quale scegliere) che permette con un solo prodotto di mettersi alla prova con tutti i tipi di cottura: diretta, indiretta, affumicatura e di sperimentare persino la modalità forno.
2) I servizi di piatti in melamina
Perchè continuare ad utilizzare piatti in plastica quando esistono soluzioni allegre, di design e soprattutto che rispettano l’ambiente? Ne sono un esempio i piatti in melamina, stoviglie realizzate con una resina termoindurente di pregio sempre più apprezzate per le loro caratteristiche e per i vantaggi di utilizzo (per approfondire leggi anche “Piatti di melamina: con Emporio Zani il design è… servito!”).

 3) Le tovaglie allegre e colorate

E infine… tra le idee più originali per l’arredo giardino ce n’è una a cui spesso non si pensa, ma che  in realtà può avere un grande impatto estetico: i tessili! Tovaglie, tovagliette, runner, se scelti con gusto, possono diventare un’idea carina e originale per “vestire” i tuoi mobili da esterno. Qualche spunto? Leggi “Le migliori marche di tovaglie? Scopri la Collezione Tessitura Toscana Telerie"


Arredare il giardino: ecco dove acquistare tutto il necessario

Scopri le migliori idee per esterni e giardini su casastacchiotti1956.it, oggi trovi il 40% di sconto.

 

Iscriviti alla Newsletter - Subito per te 5% di sconto!

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Casa Stacchiotti 1956 utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento: ti basta cliccare sul link di cancellazione che trovi a piè di pagina in tutte le nostre mail, o contattarci all'indirizzo info@casastacchiotti1956.it Tratteremo tutti i tuoi dati con il massimo riserbo. Per ulteriori informazioni sulla nostra privacy policy, visita il nostro sito web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con questi termini.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.