• Blog
  • Piatti di melamina: con Emporio Zani il design è… servito!

Piatti di melamina: con Emporio Zani il design è… servito!

piatti in melamina
piatti in melamina

C'è qualcosa di più bello di una giornata trascorsa in giardino gustando un pranzo in compagnia? O di una calda sera d'estate, quando si può cenare sotto le stelle, accendere qualche candela e godersi la pace e i suoni della natura, interrotti, al massimo, dalle risate contagiose degli amici? 

 

Forse non c'è. 

 

Quello che c'è, invece, è la possibilità di rendere tutto questo ancora più speciale. Come? Curando i dettagli per fare in modo che tutto sia piacevole, bello alla vista, gradevole; il posto dove ognuno vuole davvero essere in quel momento. Un ricordo da conservare.

 

E allora dimentica i tristi, anonimi e super inquinanti piatti in plastica bianca. La rivoluzione si chiama melamina e le stoviglie realizzate con questo materiale sono un nuovo modo di "abitare" la nostra tavola: innovativo, allegro, colorato e soprattutto rispettoso dell'ambiente.


Perchè? Cos’è la melamina? Sei curioso di scoprirne le caratteristiche? Allora continua a leggere: stiamo per svelarti tutti i segreti delle stoviglie che hanno rivoluzionato il mondo della tavola, non solo nella funzionalità, ma anche nello stile!

 

Allora continua a leggere: stiamo per svelarti tutti i segreti delle stoviglie che hanno rivoluzionato il mondo della tavola. E fidati, anche le nonne approverebbero ;-)

 

 

Piatti in melamina: caratteristiche e vantaggi

 

La melamina è una resina termoindurente di pregio, priva di BPA (cioè il bisfenolo A, sostanza  presente in numerose plastiche, comprese quelle per gli alimenti, e sospettata di interferire con la salute). Scoperta per la prima volta nel 1834 da Lieberg, iniziò ad essere utilizzata dopo il 1940 quando trovò un vero e proprio impiego su scala industriale.

 

Oggi le stoviglie in melamina sono sempre più apprezzate per le loro caratteristiche e per i vantaggi di utilizzo. Piatti, vassoi, ciotole, tazze e, in generale, le attrezzature per tavola e cucina, realizzati in questo materiale, infatti:

  • sono brillanti come la porcellana che ricordano molto anche al tatto
  • sono leggeri e facili da maneggiare
  • sono resistenti agli urti grazie ad una superficie robusta e solida
  • non si rompono, non si rovinano con crepe o scheggiature e non si deformano
  • sono facili da pulire e sanificare
  • non trattengono sapori e odori
  • sopportano temperature che vanno dai -20°C fino ai 70°C (attenzione: non possono essere utilizzati nel microonde).

 

 

I piatti in melamina si possono lavare in lavastoviglie?

 

I piatti di plastica melamina possono essere lavati tranquillamente anche in lavastoviglie.

 

In alternativa, basta utilizzare acqua calda e sapone neutro. Da evitare detersivi in polvere che possono graffiare il materiale e detergenti a base di cloro perché, nel tempo, possono sbiadire il colore delle stoviglie.

 

piatti-in-melamina-si-possono-lavare-in-lavastoviglie



Piatti di plastica melamina: tutti gli usi

 

Quante volte ti è capitato? Sei in casa, c’è una luce diversa dal solito e tu ti guardi intorno e pensi che è arrivato il momento di cambiare qualcosa. Ecco, in questi casi non serve stravolgere l’intero arredamento. Basta iniziare dai dettagli. In fondo, come diceva il grande stilista Christian Dior, Il dettaglio è importante quanto lo è l’essenziale. Quando è inadeguato, distrugge l’intera creazione.

 

E forse un buon modo per iniziare potrebbero essere proprio dalla tavola. Pensa alla nuova luce che porterà nella tua cucina un bel servizio di piatti di melamina? Grazie ai loro colori vitaminici e al design elegante e ricercato, queste stoviglie sono perfette per dare un’iniezione di vitalità a tutta la sala da pranzo!

 

Ma le buone occasioni per sfoggiare la bellezza e l’allegria di questi piatti non si fermano a cucina e sala da pranzo “tradizionali”...

 

Stoviglie per barca

 

Grazie alle caratteristiche della melamina, le stoviglie in questo materiale sono perfette anche per la barca.

 

Oltre alla leggerezza e alla facilità di pulizia, infatti, non dovrai più sopportare il fastidioso tintinnio dei piatti in ceramica quando esci alla scoperta di calette nascoste. Puoi goderti il mare nel suo silenzio e nella sua tranquillità. E quando è ora di mangiare, puoi portare in tavola l’allegria di stoviglie per barca in stile navy. E lasciarti coccolare da piatti belli pieni di gusto!

 stoviglie-per-barca



Stoviglie per camper

 

Sei un tipo che ama le vacanze on the road? Inutile dirti che i piatti in melamina non possono mancare nella tua “cucina mobile”! E puoi tranquillamente portarli con te anche nel tuo zaino perché sono leggerissimi e non temono nessun urto, neanche quello delle scalate più difficili!

 

stoviglie-per-camper

 

Piatti in melamina per la ristorazione? Si può!

 

La melamina è un materiale molto amato da chi lavora nella ristorazione.

Accessori, piatti e vassoi in melamina, infatti, permettono di allestire servizi di catering e buffet, brunch, pranzi e rinfreschi in qualsiasi location e con qualsiasi stile.


Senza dimenticare che questi prodotti sono infrangibili, leggeri, facilmente lavabili, facili da trasportare per il personale addetto al servizio e per gli ospiti.

 

Produttori di piatti in melamina: le proposte di design firmate Emporio Zani

 

Emporio Zani è tra i più importanti produttori di piatti in melamina.

 

In una recente intervista, Roberto Zani, CEO di Serafino Zani ha raccontato l’innovativo progetto Touch-Mel con cui l’azienda ha reso la melamina protagonista del vivere e dell’abitare.

 

Il progetto Emporio Zani-Touch-Mel si è posto alcuni precisi obbiettivi, a partire dalla ri-valorizzazione di un materiale esistente, la melamina. Questo materiale, pressoché infrangile, non è un “usa e getta” ma un usa e ri-usa ancora, con l’obbiettivo, quindi, del minor consumo possibile di risorse nella realizzazione di prodotti per la tavola e la casa e della loro durata nel tempo. Di altissima qualità, lavabile in lavastoviglie, si presta a interventi grafici di straordinaria bellezza, su cui abbiamo lavorato, così che, i colori delle texture risaltano in modo splendente...

(Fonte: https://www.casastileweb.it/)

 

La collezione in melamina Emporio Zani comprende stoviglie con decori mediterranei e atlantici che ricordano la bellezza del nostro mare, la vitalità delle nostre città, le delicate totalità dei nostri paesaggi.


Emporio Zani – Touch Mel London

 servizio-di-piatti-in-melaminapiatti-in-melamina-cosa-sono



Emporio Zani – Touch Mel Madrid

stoviglie-in-melaminapiatti-in-melamina-caratteristiche


 

Emporio Zani – Touch Mel York - scopri la collezione floreale in melamina

 piatti-melamina-ristorazione