• Blog
  • Le migliori marche di tovaglie? Scopri la Collezione Tessitura Toscana Telerie

Le migliori marche di tovaglie? Scopri la Collezione Tessitura Toscana Telerie

migliori-marche-tovaglie
migliori-marche-tovaglie

Ti è mai capitato?

Inviti qualcuno a pranzo o a cena da te; dopo mille ricerche su tutti i più famosi blog di cucina scegli un menù stellare, inizi a prepararlo con la concentrazione che neanche uno chef alla ricerca della sua stella Michelin e poi arriva il momento di apparecchiare e… 
La magia svanisce: non hai la tovaglia da tavolo giusta per l’occasione.
A volte forse non ci pensiamo, ma ha ragione Giorgia Fantin Borghi (una delle professioniste più affermate nell’organizzazione di eventi speciali legati all’arte della tavola) che afferma: Quando apparecchiamo la tavola stiamo certamente pensando a qualcuno. Risulta perfetta se lo facciamo mentre abbiamo voglia di sorridere. E mentre abbiamo voglia di vedere gli altri sorridere.
Eleganti o allegre, minimaliste o colorate, in cotone, lino o nei tessuti più diversi: le tovaglie di alta qualità sono un dettaglio importante della mise en place.


Le più belle tovaglie da tavola: ad ogni occasione la sua

Che si tratti di feste di compleanno, cene romantiche o pranzi in famiglia, le tovaglie moderne donano carattere alla tavola e ne esiste una perfetta per ogni evento:

 

·  Le tovaglie eleganti

 

Sono la scelta “obbligata” in caso di eventi formali. Secondo il Galateo devono essere bianche o avorio. Il tovagliolo, piegato a forma rettangolare o a triangolo, deve essere sempre collocato a sinistra del piatto e mai sotto le posate.
Per i materiali, meglio preferire porcellane delicate e bicchieri in cristallo.

 

·  Le tovaglie colorate

 

Parola d’ordine: allegria. Nel caso di un’occasione informale, infatti, si può scegliere una tovaglia da tavolo moderna con tonalità o fantasie vivaci, l’importante è che si adatti al tipo di pranzo/cena.
Attenzione all’accostamento di piatti, bicchieri e tovaglioli. L’obiettivo è sempre creare un insieme cromatico armonico, quindi:

·      piatti e bicchieri devono essere semplici e preferibilmente bianchi (soprattutto se avete scelto una fantasia multicolor)

·     il colore dei tovaglioli va scelto con cura. L’ideale è optare per tovaglioli a tinta unita, possibilmente di un colore che richiami quello dominante nella tovaglia. Dovranno essere piegati in modo semplice e sistemati o sui piatti o a destra di questi.


·  Le tovaglie floreali

 

Boccioli e petali delicati sulle tovaglie sono un evergreen: danno alla tavola un aspetto romantico e sono perfetti per un party primaverile.
Piccolo consiglio: scegli un colore come filo conduttore e declinalo attraverso tessili diversi, dalle tovaglie alle tovagliette, fino ai tovaglioli, per creare un look armonico.


Tessitura Toscana Telerie, le più belle tovaglie da tavola

Se vuoi portare in tavola tovaglie di qualità, non puoi non conoscere le collezioni firmate Tessitura Toscana Telerie.
L’azienda nata nel 1947 a Sesto Fiorentino ha iniziato la sua attività proprio con la produzione di tovaglie di alta qualità, con l’obiettivo costante di ricercare un prodotto “bello” con cui vestire la tavola. Poi piano piano l’attività si è allargata a tutto il mondo dei tessili e della biancheria per la casa, senza rinunciare mai a valorizzare la migliore tradizione tessile italiana.
Oggi la Collezione Tavola di Tessitura Toscana Telerie racchiude un vero e proprio mondo:

 

·      tutti i prodotti per la cucina (tovaglie, canovacci, tappeti) riflettono le radici toscane: ogni fantasia racconta un patrimonio culturale unico, dove poesia, arte e artigianato sono da sempre intimamente connessi

·      i tessuti utilizzati per la realizzazione delle tovaglie di lusso sono provenienti da materie prime selezionate e dai più riconosciuti produttori al mondo che garantiscono lini e cotoni di primissima qualità

·      la confezione è curata in tutti i dettagli dai finissaggi alle cuciture, fino alle rifiniture

·      gli splendidi disegni stampati richiamano fortemente lo stile italiano dello stare bene a tavola

·      in ogni realizzazione artigianato tessile e tecnologia si “prendono per mano”. Il risultato non sono solo tessili eleganti ma anche prodotti che guardano con occhio sempre più attento alla sostenibilità ambientale

 

tovaglie-pregiate

La Collezione Tavola

La collezione Tavola comprende le migliori tovaglie in puro lino o cotone: romantiche o briose, eleganti e moderne, basta scegliere la giusta fantasia per creare una mise en place ricca di originalità.
Numerosi anche i formati, adatti a diverse tipologie di tavole e posti:

·      tovaglie rettangolari 160x230cm o 170x270cm

·      tovaglie rotonda da 170cm

·      tovaglia per tavolo quadrato 170x170cm

 

tovaglie-di-lusso


tovaglie-da-tavola-moderna


le-più-belle-tovaglie-da-tavola

tovaglia-rettangolare


tovaglia-da-tavolo


tovaglia-in-lino-cotto


tovaglia-colorata

La Collezione Canovacci

Questa collezione comprende canovacci e strofinacci in puro lino e cotone, stampati con fantasie originalissime o tessuti con motivi jacquard più tradizionali.
Hanno formato 50 x 70 cm.


La Collezione Tappeti

È una linea di tappeti unica ricca di colori e unica nel suo genere:

·      Sono realizzati in puro cotone

·      sul retro è stata applicata della gomma antiscivolo

·      sono lavabili in lavatrice

 

Tutta la collezione di tovaglie di qualità Tessitura Toscana Telerie ti aspetta su casastacchiotti1956.it. Scoprila subito!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter - Subito per te 5% di sconto!

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Casa Stacchiotti 1956 utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento: ti basta cliccare sul link di cancellazione che trovi a piè di pagina in tutte le nostre mail, o contattarci all'indirizzo info@casastacchiotti1956.it Tratteremo tutti i tuoi dati con il massimo riserbo. Per ulteriori informazioni sulla nostra privacy policy, visita il nostro sito web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con questi termini.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.