Logo preloader

Organizzare un pranzo all’aperto: le idee più belle per creare un’atmosfera magica

  • / Blog
  • / Organizzare un pranzo all’aperto: le idee più belle per creare un’atmosfera magica

Organizzare un pranzo all’aperto: le idee più belle per creare un’atmosfera magica

Con questa guida ti aiuteremo, passo dopo passo, a creare quell’atmosfera magica che lascerà tutti senza fiato!


Con l’arrivo dell’estate, organizzare un pranzo all’aperto diventa l’opportunità perfetta per vivere momenti di piacevole convivialità con amici e familiari. 

L’organizzazione, però, non è così banale come potrebbe sembrare: ci sono infatti tanti aspetti a cui prestare attenzione, dalla scelta del menù, a come imbandire al meglio la tavola, dall’illuminazione agli ospiti indesiderati (parliamo degli insetti, ovviamente).

Da dove cominciare? Niente panico! Che si tratti di un pranzo o una cena romantica o un evento con amici e familiari, con questa guida ti aiuteremo, passo dopo passo, a creare quell’atmosfera magica che lascerà tutti senza fiato


Barbecue portatile: l’accessorio immancabile per un’estate di fuoco… e brace!

Qual è la prima cosa a cui pensi se devi organizzare un pranzo o una cena estiva all’aperto? 

Hai detto grigliata, ci scommettiamo… 

Perché la grigliata, che sia di carne, di pesce o di verdure, mette sempre d’accordo tutti (anche i palati più esigenti) ed è il simbolo per eccellenza del piacere di mangiare all’aria aperta

“Si, certo. Ma bisogna avere parecchio spazio per un buon barbecue” verrebbe da dire. 

E invece no.

Chi l’ha detto che il barbecue è adatto solamente per chi ha molto spazio? 


Lotus Grill il barbecue portatile perfetto per organizzare un pranzo all’aperto

I modelli di barbecue Lotus Grill ti permettono di realizzare le tue grigliate praticamente ovunque: sul balcone, in terrazza, in barca, in campeggio e anche in casa. 

Questo barbecue, infatti, è studiato per non produrre fumo. L’innovativo design della griglia fa sì che il grasso della carne non scivoli direttamente sulla carbonella, evitando così la diffusione di fumo, cattivi odori e garantendo una cottura omogenea, a basso contenuto di grassi e priva di sostanze nocive. 

Il Barbecue Lotus Grill è inoltre facile da utilizzare e veloce da pulire

  • La griglia è pronta in 4 minuti e la temperatura è facile da gestire, grazie al suo sistema di ventilazione brevettato a batteria (ricaricabile);
  • La costruzione a doppia calotta fa sì che il guscio esterno resti freddo e sempre pulito, così da poterlo spostare anche durante la cottura;
  • La griglia e la ciotola interna, essendo in acciaio inossidabile, possono essere smontate e lavate in lavastoviglie;
  • È versatile, adatto non solo alla cottura di carne, pesce e verdure ma anche della pizza (provare per credere!);
  • Ha dimensioni ridotte e contenute ed è dotato di una borsa per portarlo comodamente ovunque vogliate. 

Insomma, Lotus Grill è quell’amico che alle grigliate proprio non può mancare.

(se vuoi saperne di più leggi anche Barbecue senza fumo: con Lotus Grill accendi la tua voglia di grigliata)


Accessori per un pranzo all’aperto dall’effetto “wow” assicurato

La buona riuscita di un pranzo o una cena all’aperto può essere racchiusa in due parole: accessori adatti! Già, perché per fare in modo che tutto riesca a puntino è necessario scegliere con attenzione ogni elemento, dai piatti alle tovaglie.

Ma cosa non può mancare in una tavola estiva?


Piatti di melanina: il must-have della tavola per mangiare all’aperto

Tra le prime cose a cui pensare quando si vuole imbandire una tavola da pranzo all’aperto ci sono i piatti. Nello scegliere il servizio più adatto, prima ancora dello stile e degli abbinamenti di colori, bisognerà prestare attenzione alla praticità. 

E se si vuole unire entrambe le cose? La soluzione sono gli innovativi piatti in melamina, una resina ultraresistente e leggera.

Perché scegliere stoviglie in melamina?

  • Sono resistenti agli urti e ai graffi, non si rompono e non si rovinano con crepe;
  • Sono leggeri e facili da maneggiare;
  • Sono facili da pulire e lavabili anche in lavastoviglie (sopportano temperature che vanno dai -20°C fino ai 70°);
  • Non trattengono sapori e odori;
  • Sono rispettose dell’ambiente

Tra i piatti di melanina più belli ci sono senza dubbio quelli di Emporio Zani che, da 60 anni, produce stoviglie e pentole di altissima qualità, con particolare attenzione al design e ai principi di ecosostenibilità e riciclaggio.

La collezione in melamina, in particolare, è un tripudio di colori e natura, con decori meridionali e atlantici che ricordano la bellezza del mare, la vitalità delle città e le delicate tonalità dei paesaggi italiani. Così, queste stoviglie si adattano facilmente a qualsiasi tavola, permettendoti di creare allestimenti curati ma sempre pratici. 


I migliori bicchieri per un pranzo all’aperto

Praticità, resistenza e stabilità: ecco i 3 elementi da considerare quando si tratta di scegliere i bicchieri giusti per un pranzo all’aperto.

Una collezione perfetta che li racchiude tutti e 3 è la Synth di Memento. I bicchieri di questa linea sono realizzati in 100% metacrilato di altissima qualità, lavorati artigianalmente e unici nel loro genere: non esiste un bicchiere uguale all’altro. 

Leggeri, lavabili in lavastoviglie, rispettosi dell’ambiente in quanto realizzati in materiale riciclato, resistenti agli urti e colorati… non sono forse la scelta perfetta per tavolate outdoor allegre e piene di stile? 


Colore e praticità: le posate giuste per apparecchiare la tavola in giardino

E dopo piatti e bicchieri, come non dedicare uno spazio anche alle posate?

Anche in questo caso, oltre al fattore estetico (che vuole sempre la sua parte), ci sono altre variabili da valutare come la robustezza, l’impugnatura, il peso, la resistenza. Queste dipendono principalmente dal materiale utilizzato; il più comodo, resistente e pratico resta l’acciaio inox.

E colore, stile e praticità sono gli elementi che caratterizzano i set di posate firmati Guzzini, la collezione Feeling su tutte.

Il set 24 posate Feeling Guzzini comprende forchette, coltelli, cucchiai e cucchiaini in acciaio inox con un manico in plastica bicolore progettato per resistere al lavaggio in lavastoviglie e garantire massima igiene dei materiali.

Nuance vitaminiche, dal verde mela all’arancione, dall’azzurro mare al blu mediterraneo, design dalle forme semplici e qualità assicurata: le posate Guzzini possono essere quel dettaglio che trasformerà la tua tavola in una festa di colori e allegria.


Le tovaglie più belle per la tavola all’aperto

Ultima ma, decisamente, non per importanza: la scelta della tovaglia. 

Raffinata o colorata, floreale o minimalista, in cotone o lino, la tovaglia è assolutamente un dettaglio da non trascurare, perché può donare carattere alla tavola e renderla unica.

E se cerchi qualcosa di unico e particolare la collezione firmata Tessitura Toscana Telerie ti conquisterà. Comprende tovaglie di altissima qualità in puro lino o cotone. Ogni fantasia ha qualcosa di unico da raccontare, ogni confezione è curata nei minimi dettagli e i tessuti provengono da materie prime accuratamente selezionate. 

Scoprile meglio nel nostro articolo Le migliori marche di tovaglie? Scopri la Collezione Tessitura Toscana Telerie


Creare l’atmosfera perfetta? Comincia dai dettagli! Ecco cosa non puoi trascurare

Ecco una lista di piccoli suggerimenti per pranzi e cene all’aperto dove nulla è lasciato al caso:

  • Posiziona il tavolo in un luogo fresco e se possibile vicino alla cucina; sarà più facile trasportare le varie portate e gli ospiti potranno godersi la bellezza di stare all’aria aperta; 
  • Se organizzi un pranzo e non hai una zona d’ombra “naturale”, ricorda di posizionare gli ombrelloni al meglio;
  • Se gli spazi lo permettono, può essere carino creare delle zone “relax e chiacchiere” con maxi cuscini e teli, separati dalla zona pasto;
  • Non dimenticare il centrotavola: puoi optare per barattoli in vetro, di sera, con delle piccole candeline per illuminare il tavolo oppure, di giorno, con conchiglie o piante grasse all’interno;
  • L’illuminazione, in una cena all’aperto, è fondamentale: puoi posizionare delle lanterne vicino al tavolo o delle luci decorative tra i rami degli alberi;
  • Purtroppo, non tutti gli ospiti sono graditi… stiamo parlando di insetti e zanzare che quando si mangia all’aperto possono diventare molto fastidiosi. Non dimenticare di piazzare delle candele alla citronella. Profumano, fanno atmosfera e possono aiutare a pranzare o cenare in tranquillità.


L’argomento ti appassiona e vuoi approfondirlo per diventare la regina o il re dell’organizzazione di pranzi all’aperto? Leggi anche Apparecchiare tavola in giardino: idee per una tavola estiva elegante.

E se stai cercando il posto giusto dove trovare tutti gli accessori di cui hai bisogno per mettere in pratica i consigli di questa guida, alt… lo hai trovato. Clicca qui: casastacchiotti1956.it.


Categorie e Argomenti

Iscriviti alla Newsletter - Subito per te 5% di sconto!

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Casa Stacchiotti 1956 utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento: ti basta cliccare sul link di cancellazione che trovi a piè di pagina in tutte le nostre mail, o contattarci all'indirizzo info@casastacchiotti1956.it Tratteremo tutti i tuoi dati con il massimo riserbo. Per ulteriori informazioni sulla nostra privacy policy, visita il nostro sito web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con questi termini.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.