• Blog
  • Macchine per sottovuoto: come funzionano e come scegliere il modello giusto per te

Macchine per sottovuoto: come funzionano e come scegliere il modello giusto per te

fresh-&-save
fresh-&-save

Oggi si fa un gran parlare di spreco di cibo, ma il problema della conservazione ha in realtà origini antichissime.

I nostri antenati avevano cercato (e trovato) modi diversi per organizzarsi e fare scorte per le stagioni più dure, così da garantire la sopravvivenza di tutta la famiglia. Essiccatura, affumicatura, zucchero, sale, aceto e salamoia, addirittura la calce; tecniche e strumenti diversi ma tutti con un unico scopo: combattere il deperimento dei cibi ed evitare gli sprechi.

E se, a ben guardare, i fattori che ostacolano la conservazione dei cibi sono rimasti gli stessi (umidità, ossigeno, acidità, temperatura), oggi gli strumenti a disposizione sono ben diversi. E uno vince su tutti: la macchina per il sottovuoto.

Ma come funzionano le macchine per il sottovuoto alimentare? Quali sono gli elementi da tenere in considerazione per sceglierle? Ecco tutto quello che devi sapere se vuoi acquistare la macchina per sigillare gli alimenti!



Macchine sottovuoto: come funzionano?


Il principio su cui si basano le macchine da sottovuoto è semplice: aspirano completamente l’aria dal sacchetto o dal contenitore in cui sono stati inseriti gli alimenti, così da sigillarli ermeticamente e impedire successivi ingressi di aria.

Perchè queste macchine sono utili?
1)
per la conservazione degli alimenti: le macchine per sottovuoto permettono di eliminare totalmente l’ossigeno, elemento che comporta la proliferazione di germi, batteri e muffe.

In questo caso va fatta una distinzione tra:

  • macchine sottovuoto professionali:

    qui l’aspirazione dell’aria è molto forte e quindi queste sono utilizzate soprattutto per per mettere sottovuoto i cibi freschi

  • macchine per sottovuoto uso domestico:

    la capacità di aspirazione in questo caso è più limitata quindi le macchine sono adatte, oltre che per i cibi freschi, anche per il sottovuoto anche di pane e biscotti.


2) per la cottura sous vide: una tecnica che sta sempre più prendendo piedi tra gli appassionati di cucina e che consiste nell’assembrare gli alimenti a crudo con eventuali salse e condimenti, inserirli in un apposito sacchetto e sigillarli con la macchina per il sottovuoto. Il cibo sarà poi cotto a bassa temperatura per tempi abbastanza lunghi, così da mantenerne intatti sapori e proprietà.




Come scegliere una buona macchina per il sottovuoto? 


In commercio esistono tantissimi modelli di macchine per il sottovuoto degli alimenti. Ma allora, come scegliere quella giusta?

In generale, gli elementi base da valutare sono 3:

1. La potenza
È la capacità che ha il motore di estrarre l’aria mediante la pompa. In generale la potenza media di aspirazione di una macchina sottovuoto per la casa si colloca sui 500/800 mbar.

2. Le dimensioni
Oggi gli spazi in cucina sono sempre più ridotti e spesso non si ha posto da dedicare ad una macchina per il sottovuoto. Ecco perché, soprattutto negli ultimi tempi, si sono diffusi innovativi modelli senza fili e salva spazio: il funzionamento è lo stesso, ma le dimensioni permettono di  riporli facilmente anche all’interno di un cassetto (continua a leggere: tra poco te ne suggeriamo uno davvero rivoluzionario ;-)

3. Gli accessori in dotazione
A determinare la qualità di una macchina per il sottovuoto ci sono anche gli accessori di cui dispone. I contenitori e i sacchetti devono essere disponibili in diverse dimensioni e materiali, così da adattarsi a qualsiasi cibo tu voglia conservare o cuocere. Devono inoltre poter essere lavati agevolmente in lavastoviglie.

Migliori macchine per sottovuoto: scopri il kit FRESH & SAVE Zwilling


Due contenitori, quattro sacchetti riutilizzabili e la pratica pompa: e il sottovuoto diventa un gioco da ragazzi!




Fresh & Save è una macchina per il sottovuoto innovativa, potente, ma semplice da usare. Cosa la differenzia rispetto agli altri dispositivi?

  • La pompa per sottovuoto Fresh & Save è a batteria e quindi particolarmente maneggevole e sottile. Può essere comodamente riposta nei cassetti della cucina;
  • La batteria è a litio e può essere ricaricata con il cavo USB incluso;
  • Per ottenere il sottovuoto basta premere un pulsante: in pochi secondi la pompa estrae l’aria dai contenitori, fermandosi automaticamente non appena viene creato un sottovuoto sufficiente;
  • I contenitori sottovuoto della serie sono disponibili in diverse dimensioni, in vetro o in plastica. Possono essere messi in lavastoviglie, in forno a microonde e nel congelatore. E i contenitori in vetro possono essere utilizzati anche in forno;
  • I sacchetti sottovuoto sono riutilizzabili e permettono di conservare frutta e verdura fresca, carne, pesce o pane in frigorifero o nel congelatore, cucinare sous-vide, riscaldare il cibo nel microonde o marinarlo.

Piccola chicca: ZWILLING ha creato una comodissima app gratuita (ZWILLING Culinary World APP), che calcola al tuo posto il tempo di conservazione del cibo e delle pietanze conservate sottovuoto e grazie alla funzione “Promemoria” ti informa quando è ora di consumarlo.



Dove acquistare macchine sottovuoto?


Scopri la 
macchina per sottovuoto FRESH & SAVE nello store online casastacchiotti1956.it! Puoi iniziare con lo starter set che comprende due contenitori per sottovuoto, quattro sacchetti per sottovuoto riutilizzabili e la pratica pompa o scegliere da solo tutti i pezzi di cui hai bisogno.

Iscriviti alla Newsletter - Subito per te 5% di sconto!

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Casa Stacchiotti 1956 utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento: ti basta cliccare sul link di cancellazione che trovi a piè di pagina in tutte le nostre mail, o contattarci all'indirizzo info@casastacchiotti1956.it Tratteremo tutti i tuoi dati con il massimo riserbo. Per ulteriori informazioni sulla nostra privacy policy, visita il nostro sito web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con questi termini.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.