• Blog
  • Attrezzature da barman: con Paderno crei capolavori da bere

Attrezzature da barman: con Paderno crei capolavori da bere

attrezzatura-da-barman
attrezzatura-da-barman

Il bello delle compagnie di amici è che sono l’incontro di tanti mondi diversi.

Immagina di osservare la tua da fuori.
Siamo sicuri che puoi ritrovare almeno uno di questi “tipi”:

- il Casinaro, quello che arriva ed il palcoscenico è subito suo per il racconto delle ultime mirabolanti avventure

- il Tranquillo che riconosci perché è la preda preferita del Casinaro (forse perché l’unico che riesce ad ascoltarlo per 5 minuti senza distrarsi)

- lo Sportivo accanito: arriva sempre per primo così può prendersi il suo posto davanti allo schermo (sempre lo stesso, per scaramanzia)

- l’Impaziente, quello che vuole ordinare subito perché le serate sono sempre troppo corte
E poi c’è lui, quello che dopo aver ordinato (per non sentire più l’Impaziente) si ferma al bancone e con la scusa di fare due chiacchiere con il barista mentre prepara i cocktails, non si perde neanche un movimento e scruta curioso gli attrezzi del suo kit da barman.
Ecco, se ti riconosci nell’Amico del barista questa guida è per te: scopriremo insieme gli strumenti necessari per una buona attrezzatura cocktails di base e come usarla per preparare drink che lascino senza parole tutti i tuoi amici (Casinaro compreso).

 

Lista attrezzatura bar: gli strumenti indispensabili del bartender

Non importa se sei alle prime armi o se l’arte del bartending per te non ha segreti: in ogni caso sai benissimo che per fare bene il tuo lavoro (o avventurarti in questo nuovo mondo) esistono una serie di attrezzature da barman dalle quali non si può prescindere.
Ma quali sono questi strumenti tecnici che ti mettono nelle condizioni di lavorare al meglio e preparare drink perfetti? Ecco la lista dei più importanti:

1) Lo shaker
È l’inconfondibile recipiente a forma di bottiglia che serve per mescolare gli ingredienti che compongono il cocktail.
Ne esistono diverse tipologie:

·      il Boston Shaker: è formato da due parti, una inferiore realizzata in metallo (chiamata “tin”) ed una superiore (originariamente in plastica o in vetro, ma oggi sempre più spesso di metallo) di diametro minore in modo da incastrarsi alla perfezione e permettere una corretta realizzazione dei drink.

Il Boston Shaker è sicuramente uno dei più diffusi per la facilità e la versatilità di utilizzo. Esso infatti:

-  grazie alla sua forma, permette una perfetta ossigenazione e amalgamazione degli ingredienti e di conseguenza risulta molto adattato per quei drink che contengono succhi di frutta e/o sciroppi;
-  permette la costruzione di più cocktails contemporaneamente considerando la notevole capacità.

 kit-barman


·      il Cobbler shaker: è formato da tre parti in acciaio inox. È utilizzato principalmente per i cocktails composti per la maggior parte da alcolici, come ad esempio tutti i cocktails classici short serviti in coppa cocktails.

Una cosa importnate da valutare quando si vuole acquistare un Cobbler Shaker è il peso: quando il peso è troppo leggero, infatti, ci si trova davanti ad uno shaker molto leggero con materiali di costruzione scadenti che lo renderanno facilmente deformabile.

 lista-attrezzature-bar


·      lo shaker francese: è costituito da una parte superiore (il coperchio) ed una inferiore entrambe in metallo. Il cocktail in questo caso è versato nella parte inferiore. Rispetto allo Shaker Boston questo modello di solito ha meno capienza ma allo stesso tempo una capienza maggiore rispetto a uno Shaker Cobbler da 500.

LLo shaker francese, di solito, viene per lo più utilizzato per gusti estetici. Le sue forme molto particolari, infatti, lo rendono unico nel suo genere.

 attrezzatura-cocktail

2) Jigger barman

I Jigger sono strumenti dosatori che ti aiutano a rendere perfette le tue dosi. Può avere diverse forme e dimensioni, ma i più famosi sono di metallo e creati con due tronchi di cono graduati, saldati tra loro sulla base.

I due coni sono diversi, così da avere tutte le dimensioni subito disponibili in un unico strumento.

 Jigger-barman


3) Cocktail Strainer

È un colino con manico che può avere lo stesso diametro dello shaker ed è utilizzato per fermare il ghiaccio quando il barman versa il cocktail nel bicchiere, senza però smontare la schiuma.
Più la molla è fitta, più lo strainer permette un buon filtraggio del drink dal ghiaccio.

attrezzi-da-barman-cocktail

4) Il ghiaccio

Forse è uno degli strumenti più sottovalutati, ma in realtà il ghiaccio è fondamentale per la buona riuscita di un cocktail. È l’ ”ingrediente” che si dovrebbe imparare a conoscere alla perfezione in tutte le sue formulazioni: a cubetti, in cubi grandi, tritato, chunk.
Oltre alla tradizionale macchina del ghiaccio, oggi esistono anche altri strumenti che permettono di ottenere cubetti “scenografici” che possono rendere ancora più particolari e ricercate tutte le tue preparazioni.

 dove-comprare-attrezzatura-da-barman


5) Paletta del ghiaccio

La paletta è uno strumento molto importante perché permette di lavorare in maniera pulita ed in sicurezza senza dover maneggiare con le mani il ghiaccio ed evitare quindi di contaminarlo.

 attrezzatur-barman


Attrezzi da barman cocktail: funzionalità e bellezza dei prodotti Paderno

Con oltre 80 anni di storia e una presenza capillare in tutto il mondo, Paderno è un punto di riferimento indispensabile per tutti i professionisti della ristorazione e gli appassionati gourmand.
Tra le sue collezioni, l’azienda propone anche un’ampia Bar Collection, ideata per unire praticità d’utilizzo a efficienza e stile. Agli utensili si affiancano affascinanti accessori in grado di rendere trendy e vivace ogni momento. Per condividere raffinati happy hour, per gustare scenografici cocktails e long drink, oppure per aggiungere stile a ogni tipo di bevanda.
L’attrezzatura da barman firmata Paderno, infatti:

  • è solida e resistente e quindi perfetta sia per un uso professionale sia per chi vuole cimentarsi con il proprio home barman
  • tutti i prodotti sono realizzati interamente in acciaio inox 18/10 e lavabili in lavastoviglie
  • ogni strumento ha un design unico, che lo rende non solo pratico da usare ma anche molto scenografico da “esibire” nella performance di preparazione del cocktail
  • ha un rapporto qualità prezzo imbattibile

Dove comprare attrezzatura da Barman?

Scopri tutta la collezione di accessori per cocktail su casastacchiotti1956.it!

 

Iscriviti alla Newsletter - Subito per te 5% di sconto!

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Casa Stacchiotti 1956 utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento: ti basta cliccare sul link di cancellazione che trovi a piè di pagina in tutte le nostre mail, o contattarci all'indirizzo info@casastacchiotti1956.it Tratteremo tutti i tuoi dati con il massimo riserbo. Per ulteriori informazioni sulla nostra privacy policy, visita il nostro sito web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con questi termini.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.