Logo preloader

Piatti Richard Ginori: l’arte della porcellana a tavola

  • / Blog
  • / Piatti Richard Ginori: l’arte della porcellana a tavola

Piatti Richard Ginori: l’arte della porcellana a tavola

Scopri la storia dietro un servizio di piatti in porcellana Richard Ginori!

Ti sei mai chiesto quanta storia ci può essere dietro un servizio di piatti in porcellana?
Tanta, tantissima.

Quella che vogliamo raccontarti oggi inizia nel 1735 a Doccia, a due passi da Firenze e i protagonisti sono il genio creativo e lo spirito imprenditoriale del marchese Carlo Andrea Ginori. Follemente innamorato dell’ ”oro bianco”, Ginori decide di avviare una fabbrica di porcellana che, negli anni, non solo è cresciuta esponenzialmente, ma ha saputo trasformarsi in una vera icona di stile.

Oggi non c’è credenza di appassionati di oggetti da tavola da collezione che non ospiti almeno un set piatti Richard Ginori.

Merito di quell’incontro vincente tra spirito di progresso e saper fare Made in Italy che ha saputo ispirare servizi di piatti in grado di unire estetica attuale e disegni dal profilo classico. E merito anche della collaborazione con illustratori e designer del calibro di Gio Ponti, Le corbusier, Luca Nichetto, capaci di farsi ispirare dall’eredità storica dell’azienda ma introducendo oggetti totalmente adattati alle esigenze e al gusto contemporanei.

Oggi chi dice “piatti Richard Ginori” parla di questa storia. E della magia di saper trasformare la porcellana in pura bellezza.

Servizio piatti porcellana Richard Ginori: le collezioni più famose

Artigianalità, creatività e attenzione al progresso: il successo delle porcellane Ginori parte sicuramente da qui. I servizi da tavola sanno reinterpretare la classe e l’eleganza in maniera funzionale e ricercata, proiettando l’arte della manifattura nel quotidiano.

Ogni collezione è diventata un’icona senza tempo, che riesce a trasformare l’arte della tavola in un rituale meraviglioso. Tra le collezioni più famose ricordiamo:

Piatti Richard Ginori bianchi – Collezione Arcadia

Questa collezione è un tripudio di design, arte e fantasia: creature fantastiche che si muovono libere e felici in uno spazio che sembra andare oltre i confini del piatto.

piatti-richard-ginori-bianchi

Collezione Labirinto: i servizi piatti Richard Ginori in cui sarà bellissimo perdersi

Ispirata dal modello creato da Gio Ponti nel 1926, la decorazione di questa collezione è studiata graficamente come un percorso labirintico che crea un effetto ottico affascinante. Un sentiero logico di linee che renderà la tavola il posto più bello in cui perdersi… tra le portate!

servizi-piatti-richard-ginori


Oriente Italiano, la collezione di Piatti Richard Ginori colorati

Una collezione d’ispirazione orientale ma di fattura italiana:

  • la porcellana pregiata è lavorata in maniera artigianale;
  • i colori acquarello si fondono con il bianco della porcellana lucida e lo impreziosiscono con disegni “grintosi” (la pagoda, il ponte, vari tipi di uccelli ecc...)
  • i bordi morbidi e smussati rendono ciascun piatto un pezzo prezioso e informale allo stesso tempo

Un concerto di colori sognanti che trasforma un semplice pasto in un’esperienza straordinaria.

servizio-piatti-in-porcellana

Collezione Catene: la trama perfetta per i tuoi pasti

Un servizio piatti in porcellana dalla geometria moderna (il disegno nasce dal genio creativo di Gio Ponti).  Sofisticati ed eleganti, i pezzi di questa collezione si fondano sull’equilibrio tra rustico e tradizionale, tra l’originalità e la finezza espressiva.

richard-ginori-piatti

Piatti Richard Ginori: tanti stili, una sola musa. L’eccellenza.

Categorie e Argomenti

Iscriviti alla Newsletter - Subito per te 5% di sconto!

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Casa Stacchiotti 1956 utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento: ti basta cliccare sul link di cancellazione che trovi a piè di pagina in tutte le nostre mail, o contattarci all'indirizzo info@casastacchiotti1956.it Tratteremo tutti i tuoi dati con il massimo riserbo. Per ulteriori informazioni sulla nostra privacy policy, visita il nostro sito web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con questi termini.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.