• Blog
  • Instant Pot: non chiamatela solo pentola a pressione!

Instant Pot: non chiamatela solo pentola a pressione!

instant-pot-duo-plus
instant-pot-duo-plus

Il nemico numero 1 della cucina? Il tempo!

Quante volte ti capita che ti alzi piena di “buoni propositi culinari” per la giornata e poi... squilla il telefono e bisogna correre a recuperare i bimbi all’asilo; ti accorgi che hai dimenticato un appuntamento importante; parte l’assalto alla tua casella di posta elettronica che in un attimo è invasa da mail di urgenze come se non l’aprissi da un anno.  Insomma, non sai neanche come ma in 10 minuti sei travolta da una montagna di cose da fare. E addio allo sprint mattutino da Masterchef.
Eppure un modo per riuscire a preparare ricette deliziose anche con pochissimo tempo a disposizione c’è. Si chiama Instant Pot ed è la vera rivoluzione nel mondo della cucina.
Instant Pot è contemporaneamente una pentola a pressione elettrica programmabile, uno slow cooker, un cuociriso, una vaporiera; può soffriggere, scottare, mantenere i cibi in caldo e diventare anche una yogurtiera.
No, non stiamo affatto esagerando! Non ci credi? Scopri con noi il multicooker che racchiude 11 apparecchi in una sola macchina.

Perchè usare la pentola Instant Pot? Ecco tutti i vantaggi

La pentola a pressione Instant Pot è un ottimo aiuto in cucina, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare a preparare cibi sani e di qualità.
Ecco 10 buoni motivi per provarla:

1)    cuoce in un attimo pietanze ed ingredienti per cui normalmente servirebbe molto più tempo

2)    è dotata di un microprocessore avanzato che monitora pressione e temperatura, mantenendo i tempi e regolando automaticamente l’intensità e la durata del riscaldamento

3)    ha tantissimi programmi smart one-touch che basta avviare per preparare ricette sfiziose

4)    pressione, calore e tempi di preparazione possono essere sempre tenuti sotto controllo attraverso il display esterno

5)    puoi pianificare tutti i tuoi pasti, ritardando la cottura fino a 24h

6)    puoi mantenere in caldo le tue preparazioni fino a 10 ore: a fine di ogni cottura la funzione di “tenuta in caldo” si attiva automaticamente

7)    grazie alla camera di cottura sigillata, Instant Pot non fa rumore, non rilascia calore e nn produce odori

8)    tutti gli aromi e le proprietà nutrizionali dei cibi vengono mantenuti (senza surriscaldare la cucina), grazie alla ciotola interna realizzata in acciaio inossidabile a 3 strati

9)    la manutenzione è molto facile: basta estrarre la pentola interna e lavarla anche i lavastoviglie. Il coperchio, invece, va pulito con panno morbido, insieme alla valvola di scarico. L’esterno è a prova di impronte digitali e quando è necessario pulirlo basta usare un panno con acqua tiepida e sapone.

10)  Instant Pot è la soluzione perfetta anche per chi non si fida delle pentole a pressione tradizionali. L’apparecchio ha infatti ben 10 sistemi di sicurezza comprovati tra cui:

    blocco del coperchio sotto pressione

    rilevamento della chiusura del coperchio

    protezione da perdite del coperchio

    antibloccaggio del sistema di sfiato

    controllo automatico della temperatura in base al tipo di cibo cucinato

    avviso di alta temperatura e conseguente interruzione del riscaldamento

   controllo automatico della pressione e conseguente interruzione se vengono superati i limiti di sicurezza

Qual è l’Instant Pot migliore?

Esistono tanti modelli diversi di Instant Pot, ognuno studiato per rispondere a specifiche esigenze.

L’azienda stessa, per aiutare l’utente ad orientarsi, prova a dare questa indicazione:

·      per chi è agli inizi: Instant Pot Duo Nova

·      per le famiglie: Instant Pot Duo Plus 

·      per i più innovativi: Instant Pot Duo Evo Plus

·      per i cuochi “casalinghi”: Instant Pot Ultra

Sicuramente le opinioni su Instant Pot sono molte ma se vogliamo riferirci ad una fonte autorevole possiamo ricordare che Wirecutter, il sito ufficiale di recensioni del New York Times, ha dichiarato la Instant Pot Duo Plus 6, il migliore modello attualmente in commercio.
Scopriamo nel dettaglio l’intera gamma Instant Pot Duo Plus.

instant-pot-migliore

Instant Pot Duo Plus: tutte le caratteristiche

Instant Pot Duo Plus Italia è un multicooker 9 in 1.
È dotato di un coperchio EasySeal che sigilla automaticamente la pentola per la cottura a pressione quando si chiude il coperchio ed ha un pulsante di rilascio rapido del vapore per un facile utilizzo.
Ne esistono 3 differenti modelli che si differenziano per la capacità:

- Instant Pot Duo Plus 3

Ha una capacità di 3L e 13 programmi da poter utilizzare: zuppa, carne/spezzatino, soffritto, riso, porridge, uova, cottura a vapore, cottura lenta, cottura a pressione, cottura sottovuoto, modalità yogurt e di mantenimento a caldo.
È la versione mini della gamma e funziona molto bene quando si cucina solo per 1 o 2 persone. Non ha la funzione Cake.

- Instant Pot Duo Plus 6

Ha una capacità di 5,7L e 15 programmi: cottura a pressione, zuppa/brodo, carne/spezzatino, torte, uova, cottura lenta, soffriggere/scottare, riso, legumi/grano, porridge, cottura a vapore, sterilizzazione, yogurt, cottura sous vide e mantenimento a caldo.
È perfetta per famiglie fino a 5 persone.

- Instant Pot Duo Plus 8

Ha gli stessi programmi del modello precedente, ma una capacità di 8L. È quindi particolarmente indicata nel caso di famiglie numerose o per la preparazioni di grandi quantità.

Come funziona Instant Pot

Grazie al pannello di controllo esterno, Instant Pot è molto facile da usare. Infatti:

·      puoi personalizzare ogni programma andando ad agire su 3 livelli: less, normal e more

·   attraverso i tasti + e – del display puoi modificare manualmente il tempo di cottura di ogni programma (eccetto Rice e Sauté)

·    per ogni programma (eccetto Yogurt, Slow Cook e Sauté) puoi impostare il livello di pressione selezionando Low o High Pressure

Nel pannello hai poi la possibilità di selezionare:

·      Keep Warm: per avviare il programma dedicato al riscaldamento e alla tenuta in caldo dei cibi. Questa funzione si attiva automaticamente alla fine di ogni programma, fino ad un massimo di 10 ore, ma puoi anche impostarla manualmente con un tempo compreso tra i 10 minuti e le 99 ore e 50 minuti

·      Cancel: per annullare il programma in funzione

·      Delay Start: per posticipare l’avvio dei programmi, fino ad un massimo di 24 ore, così da poter pianificare, ad esempio, un pasto per la sera già dal mattino

·     Pressure Level: con questo tasto puoi selezionare 2 diverse impostazioni di pressione per tutti i programmi. L’alta pressione (high pressure) riduce i tempi di cottura fino al 70%; la bassa pressione (low pressure), invece, è ideale per i cibi più delicati.

instant-pot-duo

Instant Pot Ricette: un mondo di possibilità culinarie

Instant Pot può rivoluzionare veramente il tuo modo di cucinare. Ti basta semplicemente aggiungere gli ingredienti della tua ricetta, selezionare il programma e ci penserà la pentola a fare il resto mentre tu puoi dedicare il tuo tempo ad altro.

Tra le ricette che puoi realizzare ci sono:

 

RICETTE

PROGRAMMA DA UTILIZZARE

Minestrone Instant Pot, brodi e zuppe

Soup/Broth

Tutti i tipi di carne, compresi stufati e spezzatini

Meat/Stew

Tutti i tipi di legumi e il famoso chili messicano

Bean/Chili

Pollo

Poultry

Risotto con Instant Pot

Rice

Cereali, specialmente quelli integrali

Multigrain

Instant Pot Porridge

Porridge

Yogurt con Instant Pot

Yogurt

 

 

Le tipologie di cottura che ti permette di realizzare invece sono:

 

·      Slow Cook: ideale per le cotture lente, come sughi, stracotti e stufati.

·      Steam: per cuocere a vapore alimenti come il pesce e le verdure; da utilizzare in abbinamento con la griglia per la cottura a vapore.

·      Sauté: ideale per rosolare i cibi senza coperchio e preparare velocemente qualsiasi soffritto.

·      Pressure Cook: corrisponde alla normale cottura a pressione.

 

Se vuoi iniziare subito a metterti alla prova, puoi trovare tutto il ricettario Instant Pot completo qui.

Dove acquistare Instant Pot

Hai deciso che vuoi rivoluzionare il tuo modo di cucinare rendendolo facile e veloce ma senza rinunciare alla qualità? Scopri subito Instant Pot su casastacchiotti1956.it

Iscriviti alla Newsletter - Subito per te 5% di sconto!

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Casa Stacchiotti 1956 utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento: ti basta cliccare sul link di cancellazione che trovi a piè di pagina in tutte le nostre mail, o contattarci all'indirizzo info@casastacchiotti1956.it Tratteremo tutti i tuoi dati con il massimo riserbo. Per ulteriori informazioni sulla nostra privacy policy, visita il nostro sito web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con questi termini.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.