• Blog
  • Tutti i segreti delle pentole alluminio: cosa cucinare, caratteristiche e manutenzione

Tutti i segreti delle pentole alluminio: cosa cucinare, caratteristiche e manutenzione

pentole-in-alluminio-come-sono-fatte
pentole-in-alluminio-come-sono-fatte

Hai mai sentito parlare di Julia Child?

Proprio lei, la Julia Child che ha portato la cucina francese nella bigottissima America; l’autrice di un libro del peso di un chilo e mezzo per un totale di 734 pagine, Mastering the Art of French Cooking, oggi considerato una pietra miliare della cucina.

“Non devi per forza cucinare piatti eccessivi o complicati: basta buon cibo da ingredienti freschi”, amava dire. Julia, possiamo aggiungere una cosa? Buon cibo, ingredienti freschi e i giusti attrezzi del mestiere!

E se nella “cassetta degli attrezzi” della tua cucina ci sono anche le pentole di alluminio, scopri subito con la nostra guida tutti i segreti per usarle da vera chef!

pentole-in-alluminio-come-pulire

Perchè i cuochi usano pentole in alluminio? Ecco tutti i vantaggi!

Non c’è cucina di un grande chef che non ne abbia una: le pentole di alluminio sono irrinunciabili per chi ama cucinare e, soprattutto, per chi vuole cucinare bene.

Perchè? Quali sono i vantaggi dell’alluminio? Proviamo a scoprirli insieme.

1)    L’alluminio è un ottimo conduttore di calore: ha una conducibilità termica 16 volte superiore a quella dell’acciaio inossidabile. Questo significa che le pentole in alluminio si scaldano più rapidamente rispetto a quelle in acciaio;

2)    La distribuzione del calore avviene in modo uniforme sia sul fondo, sia sui lati. In questo modo eviti surriscaldamenti e bruciature, puoi mantenere la temperatura di cottura costante e tenerla facilmente monitorata;

3)    le pentole in alluminio professionali sono leggerissime, anche quando lo spessore aumenta

4)    Con questa tipologia di pentole puoi mescolare ingredienti e preparazioni con qualsiasi utensile senza il rischio di rovinare la pentola (come può accadere invece nel caso delle pentole antiaderenti)

5)    l’alluminio è il terzo elemento più abbondante in natura. Ne deriva che il rapporto qualità-prezzo di queste pentole è veramente ottimo e accessibile a tutti.


Cosa si deve cucinare con le pentole in alluminio

Grazie alla loro versatilità, con le pentole in alluminio puoi cucinare tantissime ricette e utilizzarle con metodi di cottura diversi.

Per esempio sono perfette per arrostire perché, grazie alla loro elevata conducibilità, la cottura avviene in maniera uniforme e quindi non hai il rischio di bruciare il cibo all’esterno e non cuocerlo all’interno.

Le pentole in alluminio sono particolarmente adatte anche nel caso di mantecatura. Questo metodo di fine cottura, che permette di legare ingredienti di base (riso, pasta ecc..) con il condimento finale, è sicuramente agevolato dalla leggerezza della pentola e dalla sua elevata conducibilità termica.

Con le pentole in alluminio puoi anche brasare. Questo processo (che consiste nel rosolare i cibi e poi bagnarli ad esempio con del vino ed infine coprire e ultimare la cottura) è abbastanza lungo e richiede temperature costanti ed è quindi favorito da questa tipologia di pentole che ti permettono di mantenere e monitorare la temperatura in modo costante.

 pentole-in-alluminio-professionali-migliori

Pentola alluminio primo utilizzo: come comportarsi?

Hai comprato una pentola in alluminio professionale nuova di zecca e hai dubbi su cosa fare prima di utilizzarla?

In realtà basta poco per renderla subito operativa:

  • lavala con acqua bollente
  • ungi l’interno con un po' di olio o di burro e lasciali agire per qualche ora. In questo modo si formerà una patina opaca che è frutto di un processo di ossidazione naturale e che servirà come barriera protettiva per le tue preparazioni.


Come pulire le pentole in alluminio

Per pulire le tue pentole in alluminio puoi usare del normale sapone da cucina e l’acqua bollente.

Se lo sporco è particolarmente ostinato, per evitare di grattare e rovinare il fondo, il consiglio è lasciare la pentola in ammollo con acqua e sapone così da consentire ai residui di cibo di sciogliersi. In questo modo potrai poi rimuoverli più facilmente.


Le pentole in alluminio vanno in lavastoviglie?

In generale si consiglia di non mettere le pentole in alluminio in lavastoviglie perché il calore potrebbe deformarle.

Va però specificato che alcune aziende hanno introdotto nuove innovative formule che permettono di utilizzare tranquillamente anche la lavastoviglie per il lavaggio dell’alluminio. In questo caso basta seguire le indicazioni d’uso della casa produttrice per capire come procedere.

perchè-i-cuochi-usano-pentole-di-alluminio

Pentole alluminio professionali migliori: scopri la collezione Luchetti

Se stai cercando le migliori pentole professionali in alluminio non puoi perdere i prodotti Luchetti.

E non siamo solo noi a dirlo ma anche chef del calibro di Mauro Uliassi (3 stelle Michelin, oggi considerato uno dei 100 migliori chef al mondo) che con questa azienda di origini marchigiane condivide già da diversi anni la ricerca dell’eccellenza nel perfetto incontro tra tradizione e innovazione.

Tutte le pentole in alluminio Luchetti sono oggetti di altissima manifattura, dal design essenziale e dall’estrema funzionalità di utilizzo.

Ogni pentola è realizzata interamente all’interno dell’azienda e tutta la filiera è certificata dal sistema di gestione per la qualità ISO 9001. In questo modo ogni processo di lavorazione è controllato fin nei minimi dettagli e niente sfugge ai rigorosi controlli di qualità che l‘azienda esegue su ogni singolo prodotto.

Ma la qualità delle pentole professionali Luchetti non si ferma qui. Tutti i prodotti delle collezioni sono realizzati in alluminio pressofuso ad alto spessore. Per realizzarli vengono utilizzate esclusivamente leghe per alimenti conformi alla normativa UNI EN 601:2007.

Ecco perché le pentole Luchetti hanno caratteristiche uniche, ottime performance e sono adatte a qualsiasi tipologia di piano cottura (possono essere arricchiti dal trattamento INDUCTION per le piastre ad induzione).

“Ci piace stupivi, senza sorprendervi” è il motto di Luchetti.

E allora pronta a lasciarti stupire dalle migliori pentole in alluminio professionali?

Scopri la collezione su casastacchiotti1956.it.

Iscriviti alla Newsletter - Subito per te 5% di sconto!

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Casa Stacchiotti 1956 utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento: ti basta cliccare sul link di cancellazione che trovi a piè di pagina in tutte le nostre mail, o contattarci all'indirizzo info@casastacchiotti1956.it Tratteremo tutti i tuoi dati con il massimo riserbo. Per ulteriori informazioni sulla nostra privacy policy, visita il nostro sito web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con questi termini.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.