Logo preloader

Apparecchiare una tavola in giardino: idee e trucchi per una perfetta mise en place

  • / Blog
  • / Apparecchiare una tavola in giardino: idee e trucchi per una perfetta mise en place

Apparecchiare una tavola in giardino: idee e trucchi per una perfetta mise en place

Qualche consiglio per apparecchiare in maniera semplice, ma impeccabile, la tua tavola estiva!

L’aperitivo post lavoro, la cena con i colleghi per festeggiare l’inizio delle ferie, il pranzo di inizio estate, la grigliata di Ferragosto con gli amici… Nei mesi caldi, si sa, ogni occasione è buona per ritrovarsi a tavola insieme e godere di buon cibo e compagnia.

Ma attenzione! Non bastano grandi tavolate in giardino o in balcone per rendere la giornata veramente speciale. Anche l’apparecchiamento della tavola deve avere uno spazio importante nell’organizzazione di un pranzo o di una cena. 

Spesso, infatti, si pensa che apparecchiare sia una cosa banale. In verità c’è tutta una cultura dietro, che rende quest’attività una vera e propria arte, con tanto di regole da rispettare dettate dal Galateo. 

Ecco allora qualche consiglio per apparecchiare in maniera semplice, ma impeccabile, la tua tavola estiva.

Come apparecchiare una bella tavola estiva

Apparecchiare una tavola estiva significa “portare a tavola” lo spirito allegro, caldo, conviviale e vivace della bella stagione. Via libera quindi a giochi di colore, fantasie, tessuti leggeri e quel tocco di creatività e originalità nelle decorazioni. 

Che si tratti di un pranzo informale tra amici o di una cena elegante tra colleghi, vediamo come rendere la tavola estiva la protagonista indiscussa dei tuoi pasti.

Apparecchiare una tavola in giardino: piccoli accorgimenti

Come-apparecchiare-una-bella-tavola-estiva

Allestire una tavola all’aria aperta richiede qualche accorgimento in più rispetto a quando si consuma un pasto all’interno. 

Ci sono infatti alcune situazioni a cui prestare attenzione che, se trascurate, potrebbero rovinare l’atmosfera:

  • il vento: munitevi di un fermatovaglie così da evitare che la tovaglia si alzi improvvisamente e che si rovesci qualcosa;
  • le zanzare: in questo caso le soluzioni per combatterle possono essere tante, ma se ne cerchi una veramente elegante scegli candele d’arredo con fragranze alla citronella. Trovi un’idea nell’articolo Lampe Berger Anti Zanzare: design e funzionalità… in un soffio!
  • il sole: se si tratta di un pranzo, non dimenticare di posizionare uno o due ombrelloni a fianco del tavolo così che tutti i commensali possano sedere all’ombra.
  • gli insetti: è molto importante tenere coperte e al riparo dagli insetti tutte le pietanze fino a quando non si inizia a mangiare. Vale lo stesso per i bicchieri, da tenere capovolti fino all’inizio del pasto.

Tavole apparecchiate semplici

Come apparecchiare la tavola per una cena con gli amici? Per un pranzo o una cena informale non servono molti elementi: una mise en place semplice e ben curata è sempre vincente.
  • Nella scelta della tovaglia, opta per tessuti estivi come il lino e il cotone, freschi e leggeri. Trovi tantissime idee nel nostro articolo Le migliori marche di tovaglie? Scopri la Collezione Tessitura Toscana Telerie
  • Per quanto riguarda i colori, la scelta dipende dal tuo gusto personale, dallo stile della tua casa ma soprattutto dal momento della giornata. Colori accesi e fantasie sono da preferire per il pranzo (e il consiglio è di non usarne più di tre insieme e accostarle ad altri elementi dai toni neutri, così da donare eleganza e leggerezza). Se invece devi apparecchiare la tavola per una cena estiva, allora scegli colori dai toni più caldi e intensi, come l’ocra, il porpora, il blu, il verde bottiglia… che ricreano quell’atmosfera suggestiva che solo un tramonto estivo è in grado di far provare.
  • Per i piatti puoi scegliere modelli in melanina che ti permettono di unire la praticità e la comodità di utilizzo ad una resa estetica unica e veramente particolare. La melanina, infatti, è una resina termoindurente di pregio, priva di BPA che risulta brillante come la porcellana (che ricorda molto anche al tatto) e permette di realizzare piatti leggeri ma super resistenti, perfetti per apparecchiare la tavola per una cena informale.
Un’idea perfetta sono le collezioni Emporio Zani che comprendono stoviglie con decori mediterranei e atlantici, la vitalità delle città del nostro Paese e le delicate totalità dei nostri paesaggi. Se vuoi scoprirle tutte leggi anche Piatti di melamina: con Emporio Zani il design è… servito!

  • Per i bicchieri, invece, una collezione bellissima che si presta perfettamente a tavole apparecchiate semplici è Synth di Memento. I bicchieri sono realizzati in 100% metacrilato di altissima qualità e stupiscono per bellezza, praticità di uso e resistenza.
La lavorazione artigianale dell’azienda emerge in ogni dettaglio: la colorazione in pasta di vetro, la bollicina d’aria all’interno del vetro, piccola e sferica, il fatto che non esiste un bicchiere uguale all’altro.
E poi (cosa che non guasta mai) possono essere lavati tranquillamente in lavastoviglie.

  • E infine, gli elementi decorativi: vasetti di fiori freschi o piante grasse, petali di lavanda, conchiglie, candele, fiocchi e legnetti segna posto… Non esistono regole, qui valgono solo la creatività e l’originalità.

Apparecchiare-una-tavola-in-giardino

Tavole apparecchiate eleganti

Anche se mangiare all’aperto spesso viene accostato all’idea di semplicità e informalità, possono capitare delle occasioni in cui si desidera apparecchiare la tavola in maniera più elegante e formale.

Niente panico! Basteranno alcuni semplici accorgimenti, e un po’ di anticipo, per allestire una mise en plance dall’effetto wow.

L’elemento fondamentale per ogni tavola elegante è l’equilibrio tra forme, colori e materiali:
  • Tovaglia e tovaglioli: i materiali da preferire sono il lino, il cotone o il rattan, dai colori neutri o più intensi. Colori come l’avorio, il crema, il cipria, il sabbia e il beige e il bianco esprimono al meglio l’idea di eleganza, ma anche colori come il verde scuro e il blu notte, accostati a stoviglie bianche, donano sobrietà e ricercatezza. 
L’imperativo è che il tovagliolo sia di stoffa (mai di carta!) e che, insieme alla tovaglia, siano ben lavati e stirati.

  • Anche la decorazione della tavola dovrà seguire uno stile elegante e raffinato. Puoi optare per delle composizioni floreali di orchidee, ortensie, rose, candele alte e segnaposti con dettagli in oro o argento
  • Come disporre le posate, i bicchieri e il tovagliolo? Basterà seguire gli schemi classici del galateo che ti suggeriamo sotto.

Apparecchiare la tavola in giardino: cosa dice il galateo?


Apparecchiare una tavola seguendo le regole del galateo può sembrare difficile. In realtà basta veramente poco per far sì che tutto sia disposto in maniera da permettere agli ospiti di consumare il pasto confortevolmente. 

Posate a tavola

Quali e quante posate utilizzare dipende dalla scelta del menù. Non sempre è necessario mettere la doppia forchetta o il doppio coltello. Circa la loro disposizione, secondo gli schemi classici del galateo, le forchette devono essere disposte a sinistra, con le punte rivolte verso l’alto, partendo dall’esterno verso il piatto a seconda dell’ordine d’uso. A destra si sistemano invece i coltelli, con la lama rivolta verso l’interno e i cucchiai. In alto, centrati rispetto al piatto, andranno disposti la forchettina, il cucchiaino e il coltello da dessert.

Disposizione bicchieri a tavola

Il galateo vuole che bicchieri e calici si sistemino in alto e leggermente a destra rispetto al piatto

In che ordine? Decrescente:
prima il bicchiere per l’acqua, poi quello per il vino bianco e infine, se previsto, uno per il vino rosso. 

Il tovagliolo: destra o sinistra?

Come accennato sopra, l’imperativo per il tovagliolo è che questo sia di stoffa, mai di carta, e abbinato, per colore e stile, alla tovaglia. Per quanto riguarda la disposizione, il galateo prevede che sia piegato, a rettangolo o triangolo, e sistemato a sinistra rispetto al piatto e dopo le posate. 

Il tovagliolo sopra il piatto è permesso solamente quando lo spazio tra un commensale è l’altro è minimo.

Come una promessa che si rinnova.
Come un rituale che si ripete.
Come un appuntamento che non possiamo mancare
Dalle piccole gioie quotidiane ai grandi eventi straordinari, la tavola è parte di noi.
(Giorgia Fantin Borghi)

Pronto ad organizzare la tua prossima cena e a lasciare tutti a bocca aperta? 


Categorie e Argomenti

Iscriviti alla Newsletter - Subito per te 5% di sconto!

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Casa Stacchiotti 1956 utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento: ti basta cliccare sul link di cancellazione che trovi a piè di pagina in tutte le nostre mail, o contattarci all'indirizzo info@casastacchiotti1956.it Tratteremo tutti i tuoi dati con il massimo riserbo. Per ulteriori informazioni sulla nostra privacy policy, visita il nostro sito web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con questi termini.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.