Logo preloader

Coravin: come funziona il wine dispenser per godersi i vini senza rimuovere il tappo

  • / Blog
  • / Coravin: come funziona il wine dispenser per godersi i vini senza rimuovere il tappo

Coravin: come funziona il wine dispenser per godersi i vini senza rimuovere il tappo

Scopriamo insieme come funziona il wine dispenser Coravin!

Se molte delle più grandi invenzioni sono nate in un garage, il Coravin poteva nascere solo in una cantina: quella di Greg Lambrecht, l’uomo che ha ufficialmente cambiato il modo di gustarsi il vino.

“Coravin nasce da un’esigenza personale”. 

Quando la moglie di Greg era incinta, lui si ritrovò senza un compagno di bevute. Era quindi obbligato o a bere un’intera bottiglia di vino dopo averla aperta o a berla nei giorni successivi, consapevole però che il vino avrebbe cambiato sapore a causa dell’ossidazione.

Forte del suo background tecnico (era esperto in fisica, in ingegneria meccanica, in energia nucleare e in dispositivi medici) e spinto dal suo amore per il vino, Greg si mise all’opera per progettare un dispositivo che gli permettesse di versare vino al calice senza dover stappare la bottiglia

“All’epoca sembrava un’idea facile. Mi ci sono voluti tre anni di prototipi e otto anni di test per un totale di 11 anni prima del suo lancio effettivo”.


Dal lancio effettivo, nel 2011, il sistema Coravin continua a subire ogni anno un processo di affinamento e costituisce oggi uno strumento innovativo e rivoluzionario per i professionisti del settore o semplicemente per gli appassionati enofili

Scopriamo insieme come funziona il wine dispenser Coravin e perché non puoi non averlo nella “cassetta degli attrezzi” della tua cucina!

a-cosa-serve-il-Coravin

A cosa serve il Coravin?

Da sempre, il problema maggiore per chi lavora con il vino o semplicemente per gli eno-appassionati che amano concedersi anche a casa un’ottima bottiglia, è il pericolo di ossidazione.
Una volta stappata la bottiglia, infatti, l’aria che penetra modifica le proprietà organolettiche del vino, determinando perdita di freschezza e di qualità. 

“… era frustrante ogni volta dover aprire una bottiglia per assaggiarne un solo bicchiere e così ho pensato come poter rimuovere il rischio di ossidazione" (Greg Lambrecht, inventore di Coravin).

Coravin nasce proprio per cercare di rimediare a questo problema. È un sistema di mescita brevettato negli Stati Uniti che permette di versare il vino senza stappare la bottiglia garantendone così la massima conservazione. 

Coravin: come funziona?

Il Coravin è dotato di un ago sottilissimo e di una boccetta contenente gas Argon. 

L’ago penetra nel tappo di sughero consentendo di spillare il vino e, al contempo, inserire piccole quantità di Argon. L’Argon, che è un gas inerte, inodore e insapore, va a riempire lo spazio vuoto, impedendo l’ossigenazione della bottiglia e ritardando l’ossidazione del vino, senza però modificarne le sue proprietà.

Per quanto riguarda il tappo, una volta estratto l’ago, il piccolo foro creato nel sughero si ricompatta. Coravin, infatti, utilizza un ago di qualità medica che non rimuove materiale e consente l’accesso al vino senza dover rompere o danneggiare il tappo di sughero.

Con questo
rivoluzionario sistema di mescita,rivoluzionario sistema di mescita, il vino residuo continuerà ad invecchiare naturalmente senza subire alcuna alterazione dal punto di vista organolettico e la bottiglia potrà essere conservata ancora per mesi e mesi, come se non fosse mai stata aperta

coravin

Quanto dura una capsula Coravin?

Tutti i sistemi di conservazione del vino attraverso il Coravin usano delle capsule riempite, come spiegato sopra, con gas Argon.

Ogni capsula consente di versare circa 15 bicchieri di vino da 150 ml (l’equivalente di 4 bottiglie di vino); la durata dipende quindi molto dalla frequenza di utilizzo del sistema e dalla modalità di erogazione (si consiglia di procedere per gradi, premendo poco per volta). 

Quanto costa il Coravin?

Per le caratteristiche tecniche ed estetiche uniche, ma soprattutto per la sua rivoluzionaria tecnologia, Coravin non è da considerare un apribottiglie

È un accessorio studiato e progettato per i professionisti dell’enologia e appassionati di vino e questo si riflette anche sul prezzo. Esistono comunque diversi modelli di Coravin, con differenze di prezzo più o meno marcate. Ciò che li distingue, non è tanto il funzionamento, quanto i materiali, l’estetica ed alcuni accessori. 

Ad esempio, per i wine bar e per i wine lovers che vogliono entrare nel mondo Coravin il sistema Coravin Timeless Three+ può essere il giusto compromesso tra funzionalità e prezzo. La versione Sparkling è invece più costosa e riservata ad un pubblico più professionale.

Coravin Timeless Three+: il miglior sistema per conservare i vini fermi


coravin-timeless-three+

Il Coravin Timeless Three+ ha una struttura in silicone total black contiene tutto il necessario per conservare i vini fermi per settimane, mesi, e anche anni. Con la promessa che l’ultimo bicchiere avrà sempre lo stesso sapore del primo.

Il sistema Three+ comprende:

  • 1  sistema di conservazione del vino Three+ Total Black
  • 2 tappi a vite Coravin
  • 2 capsule gas argon Coravin Pure
  • Lo strumento di pulizia per l’ago

Coravin Sparkling: il wine dispenser per vini frizzanti


coravin-sparkling

Se ami i vini frizzanti, il sistema Coravin Sparkling è la soluzione perfetta per la tua cantina personale. 

Questo modello, infatti, permette di conservare il sapore e l’effervescenza dei vini frizzanti per 2 settimane.

Coravin Sparkling comprende:
  • Sistema Coravin Sparkling che è studiato per ripristinare il livello originale di CO2 all’interno della bottiglia, creando uno strato protettivo per mantenere la freschezza del perlage;
  • 2 Tappi Coravin Sparkling che si adatta a qualsiasi bottiglia standard o magnum;
  • 4 Capsule Sparkling di CO2 Coravin Pure che preservano il sapore e l’effervescenza del vino (ogni capsula permette di conservare fino a 7 bottiglie standard).
Probabilmente, quando ha pensato per la prima volta a quello che sarebbe stato il Coravin, Greg desiderava solamente gustare, nel tepore di casa, un buon bicchiere di vino a fine giornata.

Ma, in fondo, non è quello che desideriamo un po’ tutti?

Scopri la collezione Coravin su casastacchiotti1956.it.

Categorie e Argomenti

Iscriviti alla Newsletter - Subito per te 5% di sconto!

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Casa Stacchiotti 1956 utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento: ti basta cliccare sul link di cancellazione che trovi a piè di pagina in tutte le nostre mail, o contattarci all'indirizzo info@casastacchiotti1956.it Tratteremo tutti i tuoi dati con il massimo riserbo. Per ulteriori informazioni sulla nostra privacy policy, visita il nostro sito web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con questi termini.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.