Logo preloader

Made in Italy, Famiglia, Tradizione: gli ingredienti segreti delle pentole Ballarini

  • / Blog
  • / Made in Italy, Famiglia, Tradizione: gli ingredienti segreti delle pentole Ballarini

Made in Italy, Famiglia, Tradizione: gli ingredienti segreti delle pentole Ballarini

Scopri con noi la linea Ballarini 130: 130 anni di amore per la cucina, per il Made in Italy, per la tradizione!

Rivarolo Mantovano, 1889.

La storia che vogliamo raccontarvi oggi inizia proprio in questo comune di poco più di 2.000 anime in provincia di Mantova. Ed è fatta di acciaio. E passione.

È qui che Paolo Ballarini cominciò a produrre i suoi primi articoli per la cucina. All’inizio si trattava soprattutto di piccoli oggetti metallici lavorati artigianalmente, ma pian piano la produzione si evolse fino ad arrivare alla realizzazione su scala industriale di pentole antiaderenti.

Da allora sono trascorsi poco più di 130 anni. E sono stati anni di innovazione delle forme, dei materiali, delle produzioni; 130 anni di studio delle tecnologie più avanzate per sviluppare e garantire prodotti sempre in linea con le esigenze del mercato.  

E se oggi, alla domanda quali sono le migliori pentole antiaderenti, “Ballarini” è il primo nome che viene in mente, è anche perché questi 130 anni sono stati di amore per la cucina, per il Made in Italy, per quelle tradizioni che sanno di famiglia.


Per noi, “Made in Italy” significa molto di più che avere origine in un luogo su una mappa. Da oltre 130 anni trasmettiamo il patrimonio italiano, i valori familiari e la tradizione locale in ogni pentola BALLARINI. Progettiamo ogni prodotto come se fosse per la nostra cucina, perché per noi tutti coloro che cucinano con BALLARINI fanno parte della nostra famiglia allargata.

Set pentole Ballarini 130: la collezione dedicata all’anniversario dell’azienda  


padelle-ballarini-130


Quando si raggiungono traguardi importanti, bisogna celebrarli in modo adeguato. E come farlo se non con una collezione speciale? 

È nato così il set di pentole Ballarini 130: una collezione unica, dove ogni pezzo è caratterizzato da un rivestimento antiaderente rinforzato con particelle di diamante naturale per potenziarne la resistenza e la durata.  

Vuoi saperne di più sulle caratteristiche tecniche? Eccole qui:

  • Corpo in alluminio forgiato ad alto spessore, indeformabile.
La forgiatura è una tecnica di formatura ad alta pressione che consente di realizzare pentole anche di forme complesse utilizzando alluminio decisamente più puro (circa 98%) rispetto alla tecnologia di pressofusione.

  • Ghiera in alluminio verniciata per garantire stabilità ed evitare ruggine;
  • Rivestimento esterno adatto alle alte temperature e facile da pulire;
  • Fondo bimetallico realizzato in alluminio e acciaio per induzione;
  • Manico maneggevole e termoisolante per una presa più sicura e adatto anche all’uso in forno (fino a 160°);
  • Rivestimento interno Antiaderente Keravis, formato da 3 strati e rinforzato con particelle ceramiche, per avere massima resistenza e durabilità;
  • Qualità testata: Ballarini effettua continui controlli attraverso prestigiosi enti internazionali per assicurare l’assoluta idoneità alimentare e la sicurezza dei propri rivestimenti antiaderenti.

Pentole Ballarini induzione: i modelli della collezione 

Ma quali sono i modelli che compongono la batteria di pentole Ballarini 130? Scopriamoli insieme e… abbiniamoli alla loro ricetta perfetta!

Tegame Ballarini 130

Questo tegame è indicato soprattutto per la cottura di sughi, condimenti, carni e verdure.  
È disponibile in varie misure:  20 cm | 24 cm | 28 cm | 32 cm 

La ricetta perfetta? I Bocconcini di manzo! 
tegame-ballarini-130


Casseruola Ballarini 130

La casseruola è adatta a varie cotture, ma perfetta per la preparazione di salse o creme
Le misure disponibili sono 16 cm, 20 cm e 24 cm.

Pronto? Armati di latte, tuorli, zucchero, farina, limone: qui si sente già profumo di crema pasticciera!
casseruola-ballarini-130


Padella antiaderente Ballarini 130

La padella antiaderente Ballarini 130 è sicuramente la più versatile della collezione; è adatta a tantissimi tipi di cottura: caramellare, arrostire, saltare, mantecare e anche friggere. 

Puoi trovarla nella versione 20 cm, 24 cm e 32 cm e se ti stai chiedendo quale pentola comprare per scoprire e testare la qualità dei prodotti Ballarini, questa è sicuramente il punto di partenza perfetto.

Una ricetta facile ma gustosissima che puoi realizzarci? Gamberi all’aglio, peperoncino e prezzemolo!
padella-antiaderente-ballarini-130


Piastra Cuocitutto Ballarini 130 

La Crepiera e piastra cuocitutto Ballarini ha un diametro di 28 cm, base liscia ed è dotata di un manico agevole da impugnare e appositamente studiato per ritardare il surriscaldamento.  

È sicuramente l’alleato perfetto per crepes… da far invidia ai francesi! 
Tips: se per caso avessi già messo in uso la tua casseruola Ballarini e preparato una dolcissima crema pasticcera, ecco… adesso è il momento giusto per portarla in tavola!
crepiera-padelle-ballarini-130

Bistecchiera Ballarini 130

La bistecchiera Ballarini è in alluminio, ha un comodo bordo antigoccia e coste in rilievo che evitano agli alimenti di aderire al fondo.   

È perfetta per la cottura di tagli di carne (ma anche di pesce e verdure).
Dimensioni 28x28cm 
bistecchiera-ballarini-130

Come sono le pentole Ballarini?  

Le pentole Ballarini sono prodotti dalla qualità certificata. Tutto il processo produttivo avviene in quello stesso stabilimento di Rivarolo Mantovano che ha visto nascere le prime produzioni e ogni prodotto viene monitorato costantemente durante l’intero processo di realizzazione.

Il vero Made in Italy si vede in ogni singolo aspetto:
  • il design è unico, progettato per unire praticità e bellezza
  • i prodotti sono realizzati con materiali certificati per la massima affidabilità
  • i rivestimenti antiaderenti hanno una qualità superiore che garantisce loro una lunga durata e sono privi di PFOA
  • la cottura è possibile anche senza l’uso di oli o grassi
  • i prodotti sono adatti al lavaggio in lavastoviglie
  • il vasto assortimento di forme e misure permette di accompagnare tutte le tue realizzazioni culinarie 

Le pentole Ballarini sono senza Nichel?

Chi soffre di allergia al nichel sa quanto sia importante controllare non solo ciò che si mangia o indossa ma anche ciò che si utilizza in cucina. C’è ancora molta confusione su quelli che sono i migliori utensili da cucina privi di nichel. In generale, bisogna evitare i prodotti come pentole smaltate, in alluminio, in Acciaio inox 18/10 (18 e 10 sono infatti rispettivamente le percentuali di cromo e nichel presenti nella lega).  

Le pentole e padelle della Ballarini hanno le certificazioni PFOA Free, Nichel Free e Heavy Metal Free e sono quindi indicate per chi presenta intolleranze e allergie ai metalli pesanti.

Come pulire pentole Ballarini  

Le pentole Ballarini sono resistenti e durano a lungo.  Ma alcuni accorgimenti sull’uso e sulla pulizia aiutano a mantenerne le caratteristiche al top.

Ecco qualche consiglio di manutenzione:
1) Al primo utilizzo, lava le pentole Ballarini con acqua e sapone, asciugale e ungile con un po’ di olio; 
2) I prodotti Ballarini sono adatti anche al lavaggio in lavastoviglie: utilizza detergenti non aggressivi e cicli economici a bassa temperatura. Anche dopo il lavaggio in lavastoviglie, è consigliato ungere la superficie con un po’ di olio; 
3) Se preferisci lavarle a mano utilizza un detergente liquido e una spugna non abrasiva;
4) Non tagliare il cibo all’interno della pentola e per mescolare scegli sempre utensili in legno, plastica o silicone.

E ora dicci la verità… non ti è venuta voglia di metterti alla prova e preparare qualcosa che abbia un sapore straordinario? Noi non sappiamo con chi (o per chi) cucinerai, ma possiamo dirti che su casastacchiotti1956.it puoi trovare tutta la collezione di pentole Ballarini 130 a prezzo scontato!

Scopri. Prova. Assaggia. E sorridi!

Categorie e Argomenti

Iscriviti alla Newsletter - Subito per te 5% di sconto!

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Casa Stacchiotti 1956 utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento: ti basta cliccare sul link di cancellazione che trovi a piè di pagina in tutte le nostre mail, o contattarci all'indirizzo info@casastacchiotti1956.it Tratteremo tutti i tuoi dati con il massimo riserbo. Per ulteriori informazioni sulla nostra privacy policy, visita il nostro sito web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con questi termini.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.