• Blog
  • Come si usano le pentole Le Creuset? Trasforma ogni pasto in un “vulcano” di sapori

Come si usano le pentole Le Creuset? Trasforma ogni pasto in un “vulcano” di sapori

Un colore arancio così vivido che ricorda la ghisa fusa all’interno degli stampi: è la firma inconfondibile di Le Creuset, la fabbrica francese famosa dal 1925 per le sue bellissime pentole e cocotte in ghisa.

Chi le conosce sa che chiamarle solo “pentole” è riduttivo. Eleganti, sinuose e coloratissime, sono veri e propri oggetti di culto.

le-creuset-lavastoviglie

Ma non si fermano solo a un bell’involucro. Grazie alla loro anima in ghisa, in cucina garantiscono delle prestazioni di altissimo livello perché distribuiscono perfettamente il calore e lo strato di smalto impedisce alle pietanze di attaccarsi.

E chi non le conosce? Non può perdersi questo articolo!

Scopriremo insieme come cucinare con le Creuset e inizieremo un viaggio tra le pentole più “vulcaniche” della storia della cucina!


Le Creuset Cocotte: la regina indiscussa della cucina

Spezzatini, arrosti, zuppe e stufati: è una regina, la Cocotte Le Creuset; e alla regina si può chiedere di tutto. Perché no, anche di cuocere in forno.

Realizzata in ghisa vetrificata, la Cocotte permette infatti di cucinare e rosolare in modo uniforme perché produce un calore costante e ben distribuito.

come-pulire-le-creuset

Qualche consiglio per usarla al meglio?

  • Scegli l’anello del piano di cottura della misura più appropriata. In questo modo, infatti, la cottura sarà più omogenea ed eviterai, nel tempo, di creare danni ai manici
  • per avere il risultato di cottura migliore fai scaldare la tua Cocotte gradualmente e ricordati che è sempre la cottura a fuoco medio o basso a produrre i risultati migliori
  • usa l’apposito coperchio per conservare il vapore che la cottura genererà. In questo modo i cibi saranno più sani e sempre più saporiti.

La Cocotte Le Creuset può essere usata:

  • In forno
  • In forno modalità Grill
  • Sul piano di cottura elettrico
  • Sul piano in vetro ceramica
  • Sul piano a gas
  • Sul piano a induzione

  

Padella in ghisa Le Creuset: la “classica” che ha fatto innamorare anche i grandi chef


padella-le-creuset


Potremmo dirvi che ogni pezzo è unico, ricavato con stampi di sabbia usati soltanto una volta e distrutti dopo l’utilizzo. E potremmo anche raccontarvi che la lavorazione prevede che ogni pezzo passi attraverso le mani di 15 operai, o meglio artigiani, che lo modellano e si assicurano che nessuna imperfezione sia presente.

Ma sapete qual è la verità? Alle padelle e pentole in ghisa Le Creuset piace parlare con i fatti, anzi, con i fornelli!

Perché è nella cottura che queste pentole sono insuperabili. Vi basta sapere che migliorano con il passare del tempo: l’interno vetrificato sviluppa una patina naturale che si comporta quasi come una superficie antiaderente. La sua finitura ha proprietà che impediscono al cibo di attaccarsi anche con minori quantità di olio. 

Come per la Cocotte, anche le pentole danno i risultati migliori nella cottura a fuoco medio o basso. Se hai bisogno di usare un calore elevato, il consiglio è quello di abbassare subito l’intensità una volta raggiunto il livello di calore che desideri.

Dove puoi usare le pentole in ghisa Le Creuset?

  • Sul piano di cottura elettrico
  • Sul piano in vetro ceramica
  • Sul piano a gas
  • Sul piano ad induzione


Come usare griglia Le Creuset

Hai mai pensato di poter ottenere in casa una grigliata con gli stessi profumi e sapori di quelle realizzate all’aperto? Con la collezione di griglie Le Creuset è possibile!

La griglia in ghisa vetrificata può essere usata in forno (anche in modalità grill), sui piani di cottura elettrico, in vetro ceramica, a gas e ad induzione. Non solo: le scanalature del grill creano le autentiche righe effetto barbecue per un cibo dall’aspetto e dal sapore unico.

come-usare-griglia-le-creuset


Come pulire i prodotti Le Creuset

Per pulire la Cocotte, le Pentole e il Grill Le Creuset ricordati sempre:

  • di aspettare che il prodotto si raffreddi completamente
  • di rimuovere eventuali residui dalla base e dalle pareti laterali del prodotto
  • se la pentola presenta residui di cibo particolarmente ostinati, riempila prima con acqua tiepida e sapone, lascia in ammollo per 15-20 minuti e poi procedi al lavaggio
  • non usare detergenti abrasivi o metallo, spugne abrasive o spazzole molto dure e rigide. Prodotti di questo tipo, infatti, potrebbero rovinare la superficie compromettendo la qualità della cottura


Le Creuset possono andare in lavastoviglie?

La Cocotte e il Grill possono essere lavati anche il lavastoviglie.

Per le pentole e padelle, invece, il consiglio è di lavare il prodotto in acqua tiepida e sapone, risciacquarlo e asciugalo accuratamente.

Trovi qui tutte le pentole Le Creuset

Iscriviti alla Newsletter - Subito per te 5% di sconto!

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Casa Stacchiotti 1956 utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento: ti basta cliccare sul link di cancellazione che trovi a piè di pagina in tutte le nostre mail, o contattarci all'indirizzo info@casastacchiotti1956.it Tratteremo tutti i tuoi dati con il massimo riserbo. Per ulteriori informazioni sulla nostra privacy policy, visita il nostro sito web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con questi termini.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.