Logo preloader

Elettrodomestici da colazione: tutto quello che serve per un risveglio pieno di gusto

  • / Blog
  • / Elettrodomestici da colazione: tutto quello che serve per un risveglio pieno di gusto

Elettrodomestici da colazione: tutto quello che serve per un risveglio pieno di gusto

Scopri la guida degli elttrodomestici must-have per una colazione da film!

È l’alba. 

Sulla Fifth Avenue, un’elegante ragazza in tubino nero Givenchy, fili di perle e occhiali scuri, scende da un taxi e si ferma davanti la vetrina di Tiffany & Co.

Caffè nero da asporto e croissant in mano.

È forse una delle colazioni più famose della storia del cinema, quella “da Tiffany” che racconta questo primo momento della giornata come un’occasione per indugiare, aspettare, sentirsi leggeri e trovare la serenità per affrontare tutti gli impegni che ci aspettano.

Ecco perché bisognerebbe renderla davvero speciale dedicandole il tempo (e soprattutto gli accessori) che merita. In questa guida troverai un elenco di elettrodomestici must-have che ti aiuteranno a trasformare il momento della colazione nel tuo… ciak preferito!

E se te lo stai chiedendo lo diciamo subito: si, questi consigli saranno utilissimi anche nel caso tu sia un tipo da colazione “mordi e fuggi”.

Pronto? Nell’aria c’è già odore di caffè...



I piccoli elettrodomestici da cucina da avere per preparare una colazione a casa come al bar

Gli ingredienti fondamentali per la ricetta del risveglio perfetto sono proprio loro, gli elettrodomestici da colazione. Compatti e super efficienti, mixano design e praticità e possono trasformarsi in veri alleati “salva-tempo” per iniziare la giornata al meglio.

Dai bollitori agli schiumalatte, dalle caffettiere agli spremiagrumi, ecco un elenco dei prodotti a cui non puoi rinunciare se vuoi coccolarti a colazione.


1) Il Bollitore

Se sei un amante del tè, nella lista degli elettrodomestici indispensabili non può mancare il bollitore. Facile da usare, ti permette di avere acqua calda in modo quasi istantaneo, energeticamente efficiente e in totale sicurezza. 

E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, i migliori bollitori attualmente presenti sul mercato non sono solo utili da usare ma anche belli da vedere.

Ecco qualche esempio:


In acciaio inox lucido con impugnatura termoisolante, questo bollitore ha un design senza tempo che lo rende perfetto anche come oggetto d’arredo.

Grazie al fondo magnetico, si adatta a tutte le fonti di calore, compresi i piani cottura ad induzione ed in vetroceramica. Si presta non solo per scaldare e bollire velocemente l’acqua, ma anche per la preparazione del caffè filtrato o del brodo.

Il tocco in più? Il fischietto in punta che avvisa quando l’acqua è arrivata alla temperatura di bollitura. 


È un pezzo irrinunciabile per gli amanti del “design anni ‘50” firmato Smeg.

Grazie alla capienza del serbatoio, al sistema anticalcare e alla tecnologia di utilizzo, questo bollitore permette il riscaldamento veloce dell’acqua, in totale sicurezza. 


Se stai pensando che questo bollitore assomigli ad un stone da curling, sei sulla strada giusta ;-) Achille Castiglioni ha immaginato Bulbul proprio a partire dalla forma bombata dello strumento tipico di questo sport.

Ecco allora che l’originale modalità di maneggiamento diventa quasi un invito a farlo scivolare sul piano della cucina.

In acciaio inossidabile 18/10 con manico e fischietto in PA, questo bollitore ha un fondo in acciaio magnetico che lo rendono adatto anche alla cottura ad induzione.


2) Lo schiumalatte

Cosa fa la differenza tra un semplice caffellatte e un vero cappuccino da bar? La schiuma, ovviamente. E la capacità di montarla in modo che sia quanto più densa e compatta possibile (sapevi che, per capire se il cappuccino è ben fatto, esiste la famosa prova dello zucchero? Se, quando versi lo zucchero, questo scende e subito dopo la schiuma torna compatta, allora il cappuccino è a regola d’arte).

Ma è possibile farlo da soli a casa? Certo, basta dotarsi dei giusti accessori da colazioneschiumalatte su tutti. Ecco due idee per aiutarti a preparare un cappuccio perfetto.


Realizzato in acciaio inox lucidato 4 mm a 2 strati, è adatto per tutti i tipi di piani cottura (anche quelli a induzione). 


È un cappucinatore che permette di montare il latte sia caldo che freddo. Realizzato in acciaio inox, questo strumento è utile per ottenere in pochissimo tempo un cappuccino con una perfetta schiuma da bar.


È uno schiumalatte elettrico dotato di due inserti: quello per creare la schiuma, che mantiene il latte sempre in movimento ed uno che permette di incorporare piccolissime bolle d’aria che mantengono a lungo la consistenza della schiuma, evitando che si smonti.

Questo cappuccinatore riesce a montare latte caldo e freddo e anche le alternative vegetali, come il latte di soia. Facilissimo da usare (basta premere il pulsante di accensione), è altrettanto facile da pulire: basta risciacquare il contenitore sotto acqua corrente.


3) La caffettiera

La domanda “Meglio un caffè fatto con la macchina da caffè o con la moka?” è vecchia come il mondo. Ognuno ha la sua risposta, ognuno ha i suoi gusti. Quello che però possiamo dire con certezza è che la differenza sta tutta nell’intensità del caffè: quello fatto con la moka contiene più caffeina e il suo sapore è più forte; il caffè espresso conserva meglio l’aroma ed è più cremoso.

Se sei un amante della caffettiera classica, ti suggeriamo una moka che non solo è un oggetto funzionale per la preparazione del caffè, ma anche una soluzione estremamente elegante per servirlo.


Lady Anne, la caffettiera disegnata da Lara Caffi per KNIndustrie, ha un design ispirato ai servizi da caffè in argento del ‘700, che è stato attualizzato mescolando la classicità delle linee morbide a forme nuove. 

Realizzata in alluminio con finitura stone washed, la linea semplice del corpo si contrappone alla sinuosità del manico, ergonomico e termoisolante, realizzato in bachelite a più curve. La base circolare con doppio fondo è stata concepita per poter essere utilizzata anche sui piani ad induzione e in vetroceramica


4) Lo spremiagrumi

Se una mela al giorno toglie il medico di torno, bere una spremuta d’arancia ogni mattina è un vero e proprio toccasana per l’organismo. Ci vuole troppo per prepararla? Nient’affatto: basta dotarsi di uno spremiagrumi elettrico e fare il pieno di vitamina C a colazione sarà un gioco da ragazzi! 

Ecco i nostri consigli:


Dotato di un potente motore da 70 W, questo spremiagrumi ha un sensore on-off integrato, completato da una vaschetta raccogli succo e un beccuccio anti goccia che permette di interrompere la fuoriuscita del succo per evitare di sporcare il piano cucina a fine utilizzo.

Ma non solo: è uno strumento che coniuga all’affidabilità e alle massime prestazione anche un design unico che ne fanno uno spremiagrumi da esibire per godersi tutto il buono (e il bello) della cucina.


Non uno spremiagrumi, ma una vera architettura domestica che ricorda la moda degli anni ‘50 e ‘60, quando il plissé movimentava l’estetica delle gonne. 

Plissé è lo spremiagrumi elettrico in resina termoplastica riciclabile, con beccuccio in acciaio e piedini antiscivolo. Si avvia con il pratico meccanismo a pression; coperchio, cono e colino si lavano comodamente in lavastoviglie.

Perfetto per realizzare fresche e dissetanti spremute, ma anche da lasciare in vista per la sua carica formale ed evocativa. 


5) Il tostapane

Cosa c’è di meglio di un toast croccante a colazione, perfettamente tostato da farcire con tutto quello che la tua fantasia ti suggerisce? Tra gli elettrodomestici da colazione, il tostapane è sicuramente tra i più versatili perché ti permette di preparare in pochissimo tempo tante ricette diverse.

Tra i migliori modelli in commercio c’è sicuramente il Tostapane 2 scomparti Zwilling Enfinigy.

Dotato di 4 elementi riscaldanti e una potenza di 1000 watt, questo tostapane consente una doratura uniforme del pane su entrambi i lati. Il risultato è un esterno croccante con un cuore morbido, anche dopo varie operazioni di tostatura. 

Ma quali sono le funzioni che rendono il tostapane Zwilling un prodotto di altissima qualità?

  • la pratica funzione che accorcia automaticamente la durata della tostatura quando l’elettrodomestico è caldo, così da ottenere sempre una doratura perfetta ed evitare che il pane si brucia;
  • La funzione di soft-lift che assicura un tenue scivolamento verso l’alto e la funzione integrata extra-lift fa sì che anche le fette più piccole possano essere rimosse con facilità dal tostapane;
  • i sette livelli di doratura e i tre programmi automatici (la funzione di riscaldamento ti permette di riscaldare un toast freddo. La funzione di scongelamento ti permette di tostare il pane appena tirato fuori dal freezer. La funzione bagel con centratura della fetta ti permette di raggiungere dei risultati di tostatura “bagel” ideali: croccante fuori, tostato dentro);
  • la presenza dello scaldapanini removibile con cui puoi scaldare o tostare due panini in più.


6) Estrattore

Qual è il vantaggio dell’estrattore? Quello di spremere frutta e verdura a freddo: in questo modo ne lascia inalterate tutte le proprietà nutritive e permette di ottenere un succo di frutta o di verdura perfetto per una colazione sana e nutriente.


Tra gli estrattori di succo con il miglior rapporto qualità-prezzo c’è Vivo Smart.

  • È realizzato con materiali di ottima qualità: l’intero corpo di estrazione è in Tritan, il materiale considerato più sicuro in assoluto per il contatto con alimenti perché privo di Bisfenolo A e S, PVC e Ftalati;
  • Il motore da 150Wgarantisce un’ottima forza di estrazione anche a bassi regimi di rotazione. Può inoltre essere usato in maniera continuativa per 30 minuti;
  • Lavora sempre a 43 giri al minuto per estrarre a freddo il succo senza alterazione delle proprietà degli alimenti;
  • La coclea di nuova generazione a doppia spirale, è adatta anche a verdure a foglia larga, erba di grano e altri alimenti simili.


Preso appunti? 

Siamo sicuri che con questi consigli sui migliori elettrodomestici da colazione anche il suono della sveglia si farà più dolce. E magari non sarà “da Tiffany”, ma la colazione sarà sicuramente… da film!


Categorie e Argomenti

Iscriviti alla Newsletter - Subito per te 5% di sconto!

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Casa Stacchiotti 1956 utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento: ti basta cliccare sul link di cancellazione che trovi a piè di pagina in tutte le nostre mail, o contattarci all'indirizzo info@casastacchiotti1956.it Tratteremo tutti i tuoi dati con il massimo riserbo. Per ulteriori informazioni sulla nostra privacy policy, visita il nostro sito web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con questi termini.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.