Nel 1925 due industriali belgi, Armand Desaegher e Octave Aubecq, si incontrano alla Fiera di Bruxelles: uno è specialista della smaltatura, l’altro un esperto di fusione. È proprio da quell’incontro che nasce Le Creuset, il marchio che apre una nuova era nel settore delle pentole.
Insieme, Armand e Octave trovano il modo per vetrificare la ghisa, creando il primo prototipo funzionante che darà il via alla produzione delle pentole in ghisa Le Creuset. La fabbrica, situata nel Nord della Francia, a Fresnoy-le Grand, cominciò a fabbricare utensili da cucina fatti a mano, facendo colare la ghisa in stampi di sabbia.
Oggi, dopo più di 90 anni di attività, Le Creuset esporta il 90% della produzione in più di 60 paesi. La fabbricazione, un sapiente know-how e l’estrema qualità delle materie prime uniti ad un design d’eccezione danno alle pentole in ghisa Le Creuset la più ampia versatilità d’uso per la conservazione e la preparazione del cibo (compresa la marinatura degli ingredienti) e la cottura.
L’operazione di smaltatura della ghisa segue una tecnica secolare dove, a differenza di altri utensili di cucina, l’intervento manuale è essenziale. La maggior parte delle operazioni viene, infatti, realizzata a mano ed è frutto di un vero e proprio know-how che mescola sapientemente gli ingredienti come la ghisa liquida, l’acciaio e il vetro per ottenere un prodotto dalle alte prestazioni di cottura.
a partire da
355,00€
266,20€
Altri formati disponibili