Logo preloader

Barbecue Big Green Egg: come funziona e quale scegliere

  • / Blog
  • / Barbecue Big Green Egg: come funziona e quale scegliere

Barbecue Big Green Egg: come funziona e quale scegliere

Barbecue: una parola, un mondo di possibilità.

Barbecue: una parola, un mondo di possibilità.

Lo sanno bene gli amanti di questo metodo di cottura: di barbecue ne esistono veramente per tutti i gusti. C’è chi non rinuncerebbe mai alla carbonella e chi preferisce la comodità del gas; chi ama il gusto genuino dei cibi cotti sui modelli a legna e chi preferisce la versione in muratura per avere una vera e propria cucina da giardino sempre disponibile.

Insomma, si fa presto a dire barbecue. Ma se invece dicessimo Kamado?

Ecco la guida per scoprire tutti i segreti del Big Green Egg, il barbecue Kamado in ceramica che ha conquistato anche i grandi Chef.


Big Green Egg: cos’è un barbecue Kamado?

I Kamado sono antichi forni rotondi di origine giapponesi realizzati in argilla (kamado significa proprio "forno", "focolare") che in Asia erano utilizzati già di 3000 anni fa.

Quando, il secolo scorso, i soldati americani che prestavano servizio in Giappone scoprirono la bontà della carne cotta con questi particolari forni, decisero di portarli con loro in America. Qui vennero pian piano perfezionati: l’argilla fu sostituita dalla ceramica e si svilupparono nuove tecnologie innovative studiate niente meno che dalla NASA.


é nato così il barbecue Big Green Egg: uno strumento unico per lo straordinario gusto che riesce a dare a un’infinità di pietanze, dalla carne al pesce e alle verdure, fino ad arrivare a pane e pizza.


6 motivi per scegliere il barbecue Big Green Egg

1) La ceramica "NASA approved"

I barbecue Big Green Egg sono realizzati con una ceramica di qualità eccellente il cui brevetto risale addirittura agli scudi termici della shuttle della NASA. 

é un materiale che:

ha proprietà isolanti straordinarie

in grado di resistere anche a temperature estreme e sbalzi termici

riflette il in grado di creare un flusso d’aria che assicura la cottura uniforme di tutti i cibi, mantenendoli teneri e pieni di gusto


2) La sostenibilità

Tutti i materiali realizzato il barbecue sono sostenibili. 

Non solo. Poichè l’aria calda rimane all’ interno del barbecue senza disperddersi, la carbonella brucia a lungo e produce meno cenere. 


3) Il controllo ottimale della temperatura

Il Big Green Egg permette di regolare la temperatura da 70°C a 350°C con estrema precisione prossima alla zero (merito delle proprietà isolanti della ceramica di qualità).


4) La qualità certificata ISO 9001 UL

Il barbecue Big Green Egg ha garanzia a vita sulla struttura e su tutti i suoi componenti in ceramica. Questo testimonia l’eccellente qualitˆ del prodotto, attestata anche dal certificato ISO 9001 UL.


5) La possibilità di cucinare qualsiasi piatto senza limitazioni

Carne, pesce, verdure, ma anche pane e pizza: non c’è veramente limite alle ricette che si possono cucinare con un Big Green Egg.


6) Il design inconfondibile

Il barbecue Big Green Egg veramente un "grande uovo verde". Ha una forma, uno stile e un colore che lo rendono unico e inconfondibile.


Cottura con il Big Green Egg: come funziona il barbecue?

La possibilità di provare tutti i tipi di cottura che si vuole: diretta, indiretta, affumicatura e persino la modalità forno

Proviamo a scoprirle tutte nel dettaglio.


Big Green Egg cottura diretta



Fonte: https://www.biggreenegg.eu/


Big Green Egg cottura indiretta



Fonte: https://www.biggreenegg.eu/


L’affumicatura con Big Green Egg 



Fonte: https://www.biggreenegg.eu/


Il Big Green Egg in modalità forno



Fonte: https://www.biggreenegg.eu/


Big Green Egg: scheda tecnica temperature

Una volta acceso e lasciato il coperchio chiuso, il Big Green Egg si scalderà in circa 15 minuti e raggiungerà necessario aumentarla o diminuirla?


Il controllo della temperatura si gioca sull’azione combinata di due elementi: 

l’apertura di ventilazione alla base che permette di determinare approssimativamente il range di temperatura del barbecue

il tappo superiore in metallo sul coperchio in ceramica che aiuta a regolare la temperatura anche solo di un grado


Impostazioni del range di temperatura


Temperatura

tra 60 ° e 150 ° C

Temperatura

tra 150° e 220° C

Temperatura

tra 200° e 230° C

Temperatura

tra 280° e 350° C

Apertura di ventilazione e prese d'aria nel tappo superiore leggermente aperteApertura di ventilazione leggermente aperta e prese d'aria nel tappo superiore aperte a 3/4
Apertura di ventilazione a 1/4  e prese d'aria nel tappo superiore completamente aperte 
Apertura di ventilazione completamente aperta e parte superiore in metallo aperta completamente da metà cottura in poi  


Temperatura e tempi di cottura con il barbecue Big Green Egg


Big-Green-Egg-cottura-diretta-tabella-temperature-e-tempi

Big-Green-Egg-tempi-e-temperature-per-cuocere-su-pietra

tabella-temperature-e-tempi-cottura-indiretta-barbecue-big-green-egg

tabella-temperature-e-tempi-cottura-indiretta-barbecue-big-green-egg


 Fonte tabelle: https://www.biggreenegg.eu/


Il Big Green Egg e il mondo della ristorazione 

Massimo Bottura, Carlo Cracco e Pietro Leemann sono solo alcuni dei grandi Chef che hanno dichiarato di aver provato con soddisfazione la cottura con il barbecue Big Green Egg.


Per le sue caratteristiche, infatti, questo prodotto si presta molto bene anche alle cucine della ristorazione professionale:

l’accensione avviene con carbone e accenditori naturali che, a contatto con le prese d’ l’unico istante in cui viene prodotto fumo a garanzia di un utilizzo pratico e in sicurezza anche negli spazi chiusi di una cucina;

l’alta qualità della ceramica permette di mantenere una temperatura costante per ben 7h. Questo significa che lo Chef pu˜ accenderlo anche solo una o due volte al giorno e fare un solo carico di carbone, regolando il flusso di ossigeno in base alle necessitˆ;

a fine cottura basta chiudere gli sfiatatoi, soffocare la combustione e lasciare consumare totalmente il carbone.


Forse non siamo tutti grandi Chef, ma sicuramente quando sentiamo parlare di grigliata ci vengono in mente alcuni "ingredienti principali": il bel tempo, l’allegria e la voglia di stare insieme a familiari e amici. 


Manca solo una cosa: scegliere il barbecue giusto!


Scopri il Big Green Egg su casastacchiotti1956.it 


Categorie e Argomenti

Iscriviti alla Newsletter - Subito per te 5% di sconto!

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Casa Stacchiotti 1956 utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento: ti basta cliccare sul link di cancellazione che trovi a piè di pagina in tutte le nostre mail, o contattarci all'indirizzo info@casastacchiotti1956.it Tratteremo tutti i tuoi dati con il massimo riserbo. Per ulteriori informazioni sulla nostra privacy policy, visita il nostro sito web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con questi termini.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.